mercoledì, Gennaio 19, 2022
Home NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI Moto Yamaha risveglia l’amore per il tassello con “Ténéré Spirit – Ténéré Challenge”

Yamaha risveglia l’amore per il tassello con “Ténéré Spirit – Ténéré Challenge”

5 tappe all’interno del Campionato Italiano Motorally che si concluderanno con la partecipazione allo Swank rally 2021       

Il successo del nuovo Ténéré 700 ha riportato il cuore sul tassello e la memoria alla gloria dei suoi storici predecessori, tanto da portare Yamaha a inaugurare il Ténéré Spirit, un programma che raggrupperà tutte le esperienze che un cliente potrà fare a bordo di Ténéré 700 all’interno di un’area dedicata nel sito uciale Yamaha Italia.

L’anima race del “Ténéré Spirit”, sarà rappresentata dal “Ténéré Challenge”, attività che prevede la creazione di una categoria dedicata al nostro bicilindrico all’interno del Campionato Italiano Motorally, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana. La categoria prevederà un regolamento specico e semplicato, per rendere l’esperienza più fruibile anche ai possessori meno esperti di rally.

II trofeo si articolerà su 5 prove da marzo a settembre in diverse località d’Italia. Le gare si svolgeranno in due giorni, sabato e domenica (venerdì operazioni preliminari), si potrà accedere solo in sella al nuovo Ténéré 700 (da m.y.2019) e i piloti dovranno avere la licenza agonistica FMI.

Il Challenge sarà suddiviso in due classi:

  • Classe Ténéré Pro, riservata ai piloti più esperti che seguiranno il percorso di gara standard e navigheranno con road book cartaceo.
  • Classe Ténéré GPX per piloti non professionisti, che seguiranno un percorso dedicato e navigazione con traccia GPX su dispositivi elettronici con specica applicazione di navigazione.

A fine campionato, i primi tre piloti classicati nelle due categorie saranno ospiti Yamaha allo Swank Rally che si terrà a ne settembre in Sardegna (28 settembre – 2 ottobre).

La volontà è di risvegliare lo spirito Racing o meglio il Ténéré Spirit che è nel DNA di tutti i piloti di questo modello e dei loro dealer. Per questo Yamaha ha pensato di organizzare una speciale classica che terrà conto dei punti maturati dai piloti che all’atto della registrazione al Ténéré Challenge dichiareranno il proprio dealer di riferimento. Una bella sfida che alla fine della stagione di gare premierà il TOP Dealer a livello nazionale.

Ogni pilota iscritto sarà seguito dall’organizzazione dedicata al trofeo Yamaha, che lo guiderà a partire dal processo di iscrizione e durante le gare, in modo da fare vivere un’esperienza entusiasmante anche a coloro che non sono esperti di gare rallistiche.

Ambassador del trofeo il pluricampione Alessandro Botturi che, oltre a partecipare per la prima volta alla competizione a bordo di un Tenere 700 preparato appositamente, grazie alla sua esperienza e proverbiale disponibilità, sarà un vero e proprio punto di riferimento per prepararsi alle gare.

Ecco il Calendario Gare (da verificare eventuali aggiornamenti sul sito FMI)

DATALOCALITA’MANIFESTAZIONE
27-28 Marzo Scarlino (GR)Campionato Italiano Motorally
30/4 >1-2 Maggioin fase di definizione Campionato Italiano Motorally + Raid TT
26-27 GiugnoRoccamontepiano (CH)Campionato Italiano Motorally
10-11 LuglioPellegrino Parmense (PR)Campionato Italiano Motorally
17-18-19 settembre Spoleto (PG)Campionato Italiano Motorally + Raid TT

Le iscrizioni al Ténéré Challenge sono aperte, tutti i dettagli, le modalità di partecipazione e il regolamento completo sono disponibili cliccando QUI.

Ultime News

FOCUS2R: boom delle due ruote, cresce a singhiozzo l’attenzione dei Comuni italiani

Bike e scooter sharing, sicurezza, disponibilità parcheggi e stazioni di ricarica veicoli elettrici: dal sesto rapporto dell’Osservatorio promosso da Confindustria ANCMA e Legambiente in...

Dalla Z1 alla Z50th, Kawasaki festeggia mezzo secolo della famiglia Z

Cinquant'anni dopo l'uscita del primo modello Z, Kawasaki ha annunciato quattro modelli celebrativi Z50th. Con l'iconico modello Super Four Z1 del 1972 come antenato,...

Mercato moto: 2021 conferma protagonismo delle due ruote, l’anno chiude a +21,2%

Malgrado la complessità delle sfide globali e le lievi flessioni degli ultimi due mesi, il settore registra volumi di immatricolazioni pre-pandemia: positivo, infatti, anche...

Mobilità, serve un indirizzo politico chiaro per incentivare l’elettrificazione

Il report promosso da MOTUS-E, ANFIA, ANIE Federazione, ANCMA e realizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara fotografa il ruolo delle...

La Ducati MotoE scende in pista per la prima volta a Misano

Il prototipo che correrà nella FIM Enel MotoE World Cup dal 2023 ha compiuto i primi giri in pista a Misano con il pilota...

ANCMA e FMI contro divieto di circolazione in fuoristrada

L’associazione dei costruttori e la Federazione Motociclistica Italiana: norma miope e con possibili profili di incostituzionalità che crea un grave danno economico al settore...