giovedì, Dicembre 8, 2022
Home NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI Bici Yamaha lancia tre nuove e-Bike &quot

Yamaha lancia tre nuove e-Bike &quot

Debutto con Brand proprio nei segmenti All Mountain, Gravel e Urban, una nuova era nella mobilità personale su 2 ruote a zero emissioni

Yamaha, uno dei marchi leader nel settore della mobilità personale su terra, acqua e neve, ha cambiato per sempre il mondo delle motociclette, degli scooter, della nautica e della motoslitta con alcuni dei concetti più rivoluzionari.

Yamaha si impegna a creare nuovi prodotti innovativi, in grado di offrire un’esperienza unica a 360 gradi che è entusiasmante e al tempo stesso stimolante per migliaia di clienti in tutto il mondo. Con una gloriosa storia che risale a più di 70 anni fa, il brand si è affermato per la qualità elevata, le prestazioni straordinarie e il design all’avanguardia. Ora Yamaha è pronta ad entrare nel futuro della mobilità elettrica con prodotti di nuova generazione che offrono a tutti un nuovo senso di libertà e gioia del tutto speciale.

Yamaha lanciò la prima e-Bike di serie al mondo circa 30 anni fa. Inizialmente pensata per i pendolari, l’originale Yamaha PAS era un nuovo concetto rivoluzionario che passerà alla storia come la scintilla che ha dato il via all’intero movimento e-Bike. L’esperienza PA26 ha messo Yamaha sulla strada giusta per diventare dei maggiori produttori di e-Bike per il mercato giapponese negli ultimi trent’anni, nonché uno dei produttori chiave di unità motore per le e-Bike attualmente vendute nel mercato europeo.

La strategia Switch ON di Yamaha, presentata all’inizio del 2022, ha confermato l’entrata dell’azienda nel mondo della mobilità personale elettrica sottolineando le sue ambizioni di convertirsi in un marchio leader nel mercato dei veicoli elettrici a 2 ruote. Progettata per ispirare una nuova generazione di clienti alla ricerca di un trasporto personale a zero emissioni per la pratica sportiva, il tempo libero e i tragitti casa-lavoro, la prossima linea di e-Bike, scooter e pedelec Yamaha aggiunge una nuova dimensione alla mobilità personale.

MORO 07, WABASH RT e CROSSCORE RC: le 3 nuove e-Bike Yamaha per il 2022

Uno dei nuovi capitoli più entusiasmanti della storia di Yamaha si sta per aprire con il lancio tanto atteso di tre e-Bike per il 2022 nel settore MTB, Gravel e Urban.

L’esperienza dell’azienda nella produzione di e-Bike e di unità motore compatte non è seconda a nessuno e la nuova linea Yamaha è stata sviluppata in modo olistico, con le unità motore della PW Series e il caratteristico DNA dinamico dell’azienda.

Ideata per un’ampia varietà di ciclisti, dai possessori di motociclette e scooter Yamaha che apprezzano i forti valori del brand fino ai clienti che cercano un buon rapporto prezzo/prestazioni abbinato a una tecnologia affidabile, i modelli Moro 07, Wabash RT e CrossCore RC saranno disponibili esclusivamente tramite la rete Yamaha di concessionari Powered Two Wheelers.

Yamaha MORO 07: guida senza limiti

La Moro 07 è l’eMTB premiun di Yamaha con un design unico che presenta un doppio telaio e l’unità motore PW-X3 a coppia elevata sviluppati all’unisono per offrire prestazioni fluide e potenti anche sul percorso più impegnativo in montagna.

Potenza istantanea

PW-X3 è l’unità motore di Yamaha più compatta, leggera e potente, con un peso di soli 2,75 kg  che offre un fattore Q ristretto che permette al ciclista di ottenere il massimo delle prestazioni. Caratteristica chiave dell’unità PW-X3 è la tecnologia a cadenza zero che offre un’erogazione della potenza istantanea al minimo intervento sul pedale, offrendo al ciclista un vantaggio reale nelle situazioni più difficili.

Con 85 Nm, questa unità motore leader della categoria offre un eccellente rapporto potenza/peso e un’elevata potenza ad alta cadenza, per prestazioni elevate su pendii ripidi e su terreni sabbiosi o fangosi.  

Una caratteristica significativa della Moro 07 è il modo in cui l’unità motore PW-X3 offre una sensazione di leggerezza a velocità superiore ai 25 km/h, e questo è stato possibile grazie all’installazione di un nuovi ingranaggi e di una nuova ruota libera che riducono le perdite meccaniche, offrendo una sensazione reattività naturale quando si pedala a velocità elevate.

Esclusivo telaio Dual Twin

Questa eMTB è progettata per offrire un’eccellente maneggevolezza a 360° che permette di affrontare nuove sfide sui terreni più impegnativi, dal single track tecnico alle strade ad alta velocità. Una caratteristica chiave è l’esclusivo telaio, Dual Twin, progettato per offrire un bilanciamento della rigidità ottimale, un’agilità superiore , una elevata risposta e una sensazione di precisione unica.

Il telaio Dual Twin della Moro 07 è stato progettato insieme all’unità motore PW-X3, il che la rende la prima eMTB di qualità premium sviluppata in modo olistico. Le dimensioni compatte e il peso ridotto dell’unità motore hanno permesso ai tecnici Yamaha di ottenere le dimensioni del telaio ideali, un’eccellente altezza da terra e un interasse corto per un’agilità superiore.  

Dotazioni di qualità superiore

Le ridotte dimensioni dell’unità motore PW-X3 hanno  permesso di progettare un innovativa sospensione posteriore con un’escursione di 150 mm con l’ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ montato tra i due tubi superiori. La forcella RockShox LYRIK SELECT Charger offre una escursione di 160 mm, mentre gli pneumatici Maxxis da 27,5 x 2,6 pollici offrono la trazione e la flessibilità necessarie per una guida efficace nonché un alto grado di sensibilità superficiale. I freni Magura MT5 erogano potenza e modulabilità, il cambio Shimano XT -1×12 consente cambi di marcia fludi ed efficienti.

Interfaccia X con connettività per smartphone

L’interfaccia Yamaha X, offre un look minimal nell’area del manubrio e dispone di pulsanti modali ergonomici, un indicatore della modalità di assistenza a colori e un indicatore di capacità della batteria Yamaha da 500 Wh. La tecnologia Bluetooth® Low Energy consente la connettività per smartphone tramite app compatibili e l’Interfaccia X è compatibile con molti marchi di ciclocomputer.

Colori e misure

Il modello Moro 07 è disponibile in 3 dimensioni ed è disponibile nei colori Icon Blue e Raven/Silver.

Yamaha Wabash RT: versatilità elegante

Con il suo design elegante e funzionale, la Yamaha Wabash è rivolta agli sportivi che apprezzano il divertimento, la libertà e la condivisione che sono parte integrante di tutta l’esperienza di un ciclista. Il vero fascino della Wabash RT è offrire la possibilità di evadere dal territorio urbano ed esplorare nuovi posti e godersi ogni secondo del percorso, perché la destinazione è importante quanto il viaggio.

Guida piacevole e maneggevolezza leggera

La Wabash RT è dotata di un telaio dal design elegante con una geometria, progettata per offrire una guida sicura e entusiasmante, con una sensazione di leggerezza sull’asfalto e fuoristrada

L’unità motore PW-ST più venduta di Yamaha, con tecnologia a cadenza zero, eroga una coppia fluida alla trasmissione al minimo intervento sul pedale. Con la Wabash RT, gli appassionati apprezzeranno in particolare la modalità di supporto automatico che utilizza le tecnologie con quattro sensori e quelle di inclinazione per fornire maggiore potenza durante la guida in salita o in condizioni di turbolenza.

Stile elegante

L’ergonomia del telaio è progettata per una guida rilassata e confortevole ed è regolabile grazie alla escursione del tubo sella telescopico di 40mm, che permette al ciclista di posizionarsi meglio sulla bici in base alle condizione di guida. I cerchi sono tubeless ready, e la batteria integrata da 500 Wh con l’unità motore compatta si fondono perfettamente con il telaio per conferire a questa nuova gravel bike un look unico ed elegante.

Sviluppo olistico con un favorevole rapporto prezzo/prestazioni

Il telaio e l’unità motore di tutte le e-Bike Yamaha, compreso il modello Wabash RT, sono stati sviluppati secondo il principio olistico per ottenere il miglior equilibrio tra potenza e maneggevolezza del telaio. Questo è un fattore chiave per un’esperienza di guida estremamente naturale, piacevole e leggera con la Wabash RT.

La nuova gravel Yamaha offre specifiche solide a un prezzo ragionevole, il che la rende un’opzione interessante per gli amatori che apprezzano il valore reale delle comprovate capacità di progettazione e produzione di Yamaha.

Il Display LCD

Il display A di Yamaha è stato progettato per soddisfare le esigenze dei ciclisti del segmento Gravel e fornisce informazioni essenziali di facile lettura con un semplice display LCD di grande formato che include un tachimetro, un indicatore di capacità della batteria, l’impostazione della modalità di assistenza, contachilometri. Per maggiore praticità, la modalità di supporto può essere modificata semplicemente premendo un pulsante.

Colori e misure

Il modello Wabash RT è disponibile in 3 misure nel colore Blue Steel.

Yamaha CROSSCORE RC: per tutti i giorni, per tutti i ciclisti.

Funzionale ed elegante, offre un valore eccellente e grandi prestazioni, il modello CrossCore è un mezzo versatile progettato come la e-bike ideale per tutti i ciclisti di tutte le età.

Una vera alternativa all’auto

CrossCore è una ebike versatile a 360°, progettata per un’ampia gamma di clienti principalmente urbani che stanno cercando di cambiare il loro stile di vita e stanno pensando di andare a lavoro in bici o utilizzando il trasporto pubblico invece di andare in auto. E con una gamma di accessori disponibile per il trekking facili da attaccare, la CrossCore RC è la e-Bike ideale per trascorrere giornate in campagna o anche per viaggi più lunghi. 

Tecnologia Yamaha di fascia alta

La Yamaha CrossCore RC è dotata di molte delle tecnologie avanzate disponibili su alcune eMTB di qualità premium, tra cui la tecnologia a zero cadenza di Yamaha e la modalità di supporto automatico con sensore di inclinazione che rendono la guida più facile e divertente, specialmente sui pendii e in condizioni di vento forte.

L’unità motore più venduta, la PW-ST a bassa rumorosità, è fornita della trasmissione a catena Shimano SL-M2010-9R con una coppia massima di 70 Nm alimentata da una batteria di 500 Wh che offre prestazioni eccellenti su strada e sterrato.

Intelligente e semplice

Il suo design elegante fornisce un look semplice pensato per i molti ciclisti che la usano per spostarsi tra casa e lavoro e preferiscono uno stile minimale. Inoltre, l’interfaccia del display A di Yamaha fornisce le informazioni essenziali su un display in di grande formato.      

Mobilità personale a zero emissioni

Con la sua maneggevolezza, l’ampia gamma di accessori opzionali per il trekking e i percorsi casa-lavoro e un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, la CrossCore RC è un’opzione estremamente interessante per tutti coloro che cercano una mobilità personale a zero emissioni nella loro vita di ogni giorno.

Colori e misure

CrossCore RC è disponibile in 3 misure nei colori Shiver White e Urban Sage. 

Prezzo e disponibilità

I nuovi modelli Moro 07, Wabash RT e CrossCore RC saranno disponibili a partire da dicembre 2022.

Accessori originali Yamaha

Yamaha offre una’ampia gamma di accessori originali affinché ogni ciclista possa personalizzare la sua e-Bike in base al proprio stile di vita e alle proprie esigenze individuali. La gamma è in continua evoluzione e i dettagli completi sono disponibili su www.yamaha-motor.eu/

Zero emissioni con neutralità carbonica

Oltre all’introduzione di una gamma completa di veicoli elettrici a 2 ruote, dalle e-Bike agli scooter e ai pedelec, Yamaha ha anche accelerato i tempi per convertirsi in un produttore di carbonio zero entro il 2035, sottolineando il fatto che il marchio è pronto e in grado di raccogliere la sfida accogliendo pienamente la nuova era del veicolo elettrico che sta ridisegnando la mobilità urbana e molto altro.

Multicanale: un’esperienza di acquisto perfetta per i clienti delle e-Bike di Yamaha

Per garantire a ogni cliente il massimo livello di soddisfazione, Yamaha ha sviluppato un sistema di distribuzione multicanale che offre un’esperienza di acquisto fluida dalla richiesta iniziale fino all’acquisto e alla consegna della nuova e-Bike.

Al centro di tutto questo processo si colloca una nuova piattaforma di e-commerce che lavora in collaborazione con la nuova rete di e-Bike Experience Center (YEEC) all’interno dell’attuale rete dei concessionari di Yamaha. Il vantaggio principale del sistema multicanale è che i clienti possono visitare gli l’e-Bike Experience Center per vedere e provare l’eBike, fare un giro e chiedere consiglio al personale dei concessionari completamente formato prima di effettuare l’ordine in tutta sicurezza.

Dopo aver scelto la nuova e-Bike Yamaha, il cliente può perfezionare l’acquisto tramite le piattaforma online e scegliere se ricevere a casa la bici , il ritiro presso il concessionario. Questo nuovo sistema leader nel settore è progettato per offrire ai clienti la migliore combinazione di servizi on-site e online, e il multicanale elimina l’incertezza che a volte è legata a un’esperienza di vendita puramente virtuale, dove non esiste alcun contatto fisico o interazioni umane. 

Ultime News

Mercato moto: anche novembre in positivo, immatricolazioni a +35%

L’associazione: la disponibilità di prodotto fa volare le vendite Dopo il solido +26% dello scorso mese, il mercato delle due ruote a motore non arresta...

Honda CRF300L my 2023

Aggiornata profondamente in occasione del model year 2021, con l’aumento di cilindrata a 300 (286 cc effettivi), per il 2023 l’amatissima CRF300L guadagna i...

Sfida SR4, il primo scooter VOGE è pronto per la città

Da EICMA ai centri urbani, ecco la versione finale La città dovrebbe essere quel luogo dove ognuno di noi può girare liberamente e vivere la...

BLAST XR1: la nuova maschera da fuoristrada firmata AIROH

Ecco la maschera da off road che arricchisce la gamma di prodotti del brand bergamasco Per affrontare qualsiasi tipo di tracciato in qualunque condizione, la...

Rc Moto, indispensabile rinvio disposizioni Legge Concorrenza

L’associazione dell’industria delle due ruote: aumenti già del 30% dei premi assicurativi per motociclisti assicurati fuori dal CARD “In attesa dell’apertura di un tavolo per...

Mobilità urbana, a Bergamo il premio per la città più a misura di bici

Il Comune lombardo si aggiudica l’Edizione 2022 dell’Urban Award per l’attenzione alla mobilità dolce e riceve tre cargo bike elettriche dell'associato Bergamont, seguono Cuneo...