lunedì, Dicembre 5, 2022
Home News NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI Trofeo Enduro KTM 2022: ready to record

Trofeo Enduro KTM 2022: ready to record

Diciassettesima edizione e 300 piloti iscritti alla più grande manifestazione di enduro tradizionale monomarca organizzata in Italia. Si parte il 10 aprile da Castiglion Fiorentino (AR)

Non ci sono più parole per descrivere il Trofeo Enduro KTM, e allora facciamo parlare i numeri: 17 anni di vita, 300 piloti già iscritti a tutte e cinque le tappe in calendario e un successo che non accenna a diminuire. Un risultato veramente incredibile, e che ha richiesto un attento studio logistico per ogni appuntamento: Castiglion Fiorentino (AR) il 10 aprile, Città di Castello (PG) il 24 aprile, Rivanazzano Terme (PV) il 29 maggio, Villagrande di Montecopiolo (RN) il 17 luglio e Volterra (PI), che il 9 ottobre vedrà concludersi il Trofeo Enduro KTM 2022.

Un enorme afflusso di appassionati “READY TO RACE” che dice già tutto sia della fenomenale efficacia della gamma EXC in tutte le sue declinazioni a due e quattro tempi, che dell’equilibrio raggiunto dalla formula del Trofeo Enduro. Una formula riuscita e coinvolgente, confermata per il 2022: e non poteva essere altrimenti. È grazie a regolamenti che hanno permesso di avere classi partecipate e combattute, a un’organizzazione impeccabile e a un contesto agonistico, ma allo stesso tempo accogliente se questa manifestazione è diventata ormai un riferimento addirittura internazionale.

Per un pilota KTM il centro di tutto è la gara, e anche quest’anno lo staff ha dato il massimo per offrire ai partecipanti appuntamenti intensi e divertenti. Come quello di Castiglion Fiorentino (AR) in Valdichiana, una zona che i trofeisti conoscono bene dal momento che negli anni scorsi ha già ospitato più volte il Trofeo. Gioele Meoni, il figlio dell’indimenticato Fabrizio, membro del direttivo del Motoclub e consigliere comunale, ha assicurato in tandem con il sindaco Mario Agnelli la massima collaborazione agli organizzatori. Il Paddock e la segreteria per le operazioni preliminari saranno collocati in piazza Giuseppe Garibaldi, pieno centro cittadino che ha già visto la partenza del GP d’Italia, del Campionato mondiale Enduro 2012 e di tante tappe di Campionato italiano.

La gara prevede un giro da 70 km con tre prove speciali (2 Cross Test e 1 Enduro Test) da percorrere due volte. I due Cross Test sono a pochi chilometri dal centro abitato e facilmente raggiungibili; l’Enduro Test parte e arriva nel bosco in corrispondenza del cippo che ricorda Fabrizio Meoni. Con soli 5km di asfalto al suo interno, il giro è particolarmente bello e scorrevole: un divertente percorso di enduro nella sua accezione più classica. Anche quest’anno la ricognizione del percorso è stata affidata al mitico Giovanni Sala (5 volte Campione del Mondo).

Il weekend di Castiglion Fiorentino si aprirà dal pomeriggio di venerdì 8 aprile con la distribuzione del Welcome Kit nella zona del villaggio KTM. I piloti potranno ritirare le maglie gara e i numerosi accessori messi a disposizione da KTM o dalle aziende partner. Presente nel kit anche il prezioso voucher WP Suspension offerto dal Racing Service MDG, da quest’anno presente a tutte le prove per assistere i piloti nel set-up delle proprie sospensioni WP.

Una novità del 2022 è rappresentata dall’ingresso ufficiale di Metzeler, pneumatici consigliati a tutti i piloti del Trofeo Enduro KTM 2022 e disponibili nelle varie tipologie adatte a ogni terreno. In ogni prova il service Metzeler sarà presente per l’assistenza e il montaggio delle gomme, con condizioni dedicate ai piloti del Trofeo che nel kit avranno un voucher dedicato del valore di ben 100 euro.

Da segnalare un’importante novità per chi segue la gara propria o quella di un amico o familiare: accanto all’ormai classico formato di pubblicazione online delle classifiche sul portale enduro.ficr.it, i risultati di gara verranno pubblicati sull’App WHIP LIVE.

È insomma tutto pronto per le numerose classi e categorie del Trofeo Enduro KTM. Come sempre le informazioni complete e aggiornate di ogni gara sono disponibili nel sito trofeoenduroktm.com; indispensabile riferimento per: regolamento, indicazioni per la logistica e l’ospitalità nelle varie località.

Appuntamento quindi a Castiglion Fiorentino, dove il gruppo storico cittadino degli sbandieratori aspetta i trofeisti per un coloratissimo e caloroso benvenuto nel pomeriggio di sabato 9 aprile, preludio al briefing in piazza, finalmente in presenza dopo due anni di attesa. 

Ultime News

Mercato moto: anche novembre in positivo, immatricolazioni a +35%

L’associazione: la disponibilità di prodotto fa volare le vendite Dopo il solido +26% dello scorso mese, il mercato delle due ruote a motore non arresta...

Honda CRF300L my 2023

Aggiornata profondamente in occasione del model year 2021, con l’aumento di cilindrata a 300 (286 cc effettivi), per il 2023 l’amatissima CRF300L guadagna i...

Sfida SR4, il primo scooter VOGE è pronto per la città

Da EICMA ai centri urbani, ecco la versione finale La città dovrebbe essere quel luogo dove ognuno di noi può girare liberamente e vivere la...

BLAST XR1: la nuova maschera da fuoristrada firmata AIROH

Ecco la maschera da off road che arricchisce la gamma di prodotti del brand bergamasco Per affrontare qualsiasi tipo di tracciato in qualunque condizione, la...

Rc Moto, indispensabile rinvio disposizioni Legge Concorrenza

L’associazione dell’industria delle due ruote: aumenti già del 30% dei premi assicurativi per motociclisti assicurati fuori dal CARD “In attesa dell’apertura di un tavolo per...

Mobilità urbana, a Bergamo il premio per la città più a misura di bici

Il Comune lombardo si aggiudica l’Edizione 2022 dell’Urban Award per l’attenzione alla mobilità dolce e riceve tre cargo bike elettriche dell'associato Bergamont, seguono Cuneo...