La Casa di Hamamatsu svela il model year 2021 della sua naked bicilindrica, che arriva nelle concessionarie con una nuova gamma colori
È uno dei modelli chiave della gamma del costruttore giapponese, protagonista nel segmento delle naked di media cilindrata. L’iconica Suzuki SV650, aggiornata a più riprese nel corso degli anni, si presenta oggi con il model year 2021. E con l’aggiornamento arrivano una nuova gamma colori e l’omologazione Euro 5 per il motore bicilindrico.
Nero abbinato al telaio a traliccio color bronzo, nero mat con telaio e cerchi blu e bianco con telaio e cerchi in rosso scuro e sovrastrutture di colore nero le tre opzioni. In più un ricco catalogo di accessori originali che permette di personalizzare la moto in molti modi, consentendo di adattarla ai gusti e alle esigenze di utilizzo più disparate.
Tutte e tre le varianti cromatiche mettono al centro della scena il motore, con i suoi carter neri ad abbracciare il basamento e i cilindri grigi. Il V-Twin di Hamamatsu ha ora l’omologazione Euro 5, ottenuta senza scendere a compromessi sul fronte delle prestazioni. La tecnologia Dual Spark, con due candele in ciascuna camera di scoppio, e gli iniettori a dieci fori, capaci di vaporizzare in modo ottimale il carburante, assicurano una straordinaria efficienza della combustione. Il consumo medio nel ciclo WMTC è di 3,9 l/100 km, pari a una percorrenza media di 26 km/litro, un valore che consente di contenere le spese per il carburante.
Il rivestimento resinato del mantello dei pistoni e il trattamento SCEM delle pareti dei cilindri minimizzano gli attriti interni. Ciò favorisce risposte vivaci a tutti i regimi e una grande prontezza nel salire di giri. La potenza massima è di 56 kW (76 cv), mentre il picco di coppia è di 64 Nm, ma la SV650 MY2021 può essere acquistata dai titolari di patente A2 anche in versione depotenziata da 35 kW (48 cv).
La Suzuki SV650 MY2021 ha d’altro canto caratteristiche tali da soddisfare i piloti più esperti ed esigenti così come quelli che si avvicinano per la prima volta a una moto di media cilindrata o che tornano alle due ruote dopo tanto tempo, cercando un mezzo leggero e piacevole.
Le sovrastrutture portano ad assumere una posizione di guida confortevole, che infonde una confidenza immediata garantendo un controllo totale in ogni situazione. L’altezza della sella di 785 mm, la forma rastremata del serbatoio e i fianchi snelli permettono a chiunque di poggiare bene i piedi a terra e di gestire con facilità la moto in manovra, complice un peso di soli 197 kg in ordine di marcia. Con una massa così contenuta e un bilanciamento perfetto, la SV650 risponde docile ai comandi e disegna le traiettorie con precisione assoluta.
La bicilindrica di Hamamatsu si rivela una compagna fedele sia per le gite domenicali sui percorsi misti sia per un utilizzo quotidiano, nel tragitto casa-lavoro. Proprio in ambito urbano si apprezza l’efficacia dell’ABS ed emerge la grande praticità di due tecnologie esclusive quali l’Easy Start System e Low RPM Assist. La prima facilita l’avviamento del motore e la seconda stabilizza il regime nelle partenze e nella marcia a bassa andatura, scongiurando il rischio di spegnimenti involontari.
La SV650 MY2021 può essere già ordinata ed è disponibile anche in versione depotenziata da 35 kW per i titolari di patente A2. Le prime unità sono già in consegna presso la rete vendita.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di SUZUKI.