giovedì, Dicembre 8, 2022
Home News NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI Presentate ad EICMA 2021 le anteprime mondiali Fantic: il nuovo XEF 450...

Presentate ad EICMA 2021 le anteprime mondiali Fantic: il nuovo XEF 450 RALLY e il concept dell’E-scooter 100% italiano

Fantic Motor protagonista nella nuova edizione di EICMA 2021, con tante novità anche sulla gamma Caballero, Offroad, E-bike ed E-Mobility

Due le novità assolute svelate da Fantic ad EICMA 2021 e presentate in anteprima mondiale durante la conferenza stampa di martedì 23 novembre.

Tante le novità anche sul resto delle linee di prodotto presenti al Salone. Dalle moto Off-Road e Racing, alla gamma Caballero, passando per le E-Bike fino alle soluzioni dedicate alla mobilità urbana con i prodotti E- Mobility.

Tanta curiosità e passione anche per le moto ufficiali che hanno dominato le competizioni off-road: la Fantic XX125, Campione del Mondo nel Motocross Junior 125 con Hakon Osterhagen; la Fantic XX250 2T, vincitrice del Campionato Europeo Motocross EMX250 con Nicholas Lapucci e la Fantic XE 125 Campione del Mondo Enduro Youth con Albin Norrbin. Team e piloti ospiti allo stand nel corso di EICMA 2021.

SCOOTER FANTIC 100% ITALIANO – La prima novità è un’anteprima che riguarda il segmento della mobilità sostenibile, il concept del primo scooter elettrico Fantic. Un mezzo 100% italiano, progettato e realizzato in Veneto ed Emilia, equipaggiato con motore e inverter E-Power, azienda nata dalla collaborazione tra Dellorto e Energica.

La motorizzazione elettrica di 3 kW di potenza potrà essere mappata con tre configurazioni. Oltre al concept in fiera di categoria L1, è previsto anche il progetto in versione L3 (equivalenti ai 50cc e 125cc endotermici). Sarà equipaggiato con batteria al litio da 2200Wh e potrà essere implementato con una seconda batteria ottenendo così una capacità di 4400 Wh, garantendo un’autonomia superiore ai 100 Km. Il veicolo verrà prodotto totalmente in Italia ed assemblato presso gli stabilimenti Motori Minarelli di Bologna. Particolare attenzione è stata data all’ecosostenibilità fin dai processi produttivi, scegliendo tecniche costruttive a basso impatto ambientale. La “power unit” è montata su ciclistica Fantic con telaio a traliccio in alluminio pressofuso dalle grandi doti di leggerezza e guidabilità. Sicurezza e stabilità garantite, invece, grazie alle ruote alte con cerchi da 16 pollici e pneumatici da 90/80 all’anteriore e 100/80 al posteriore. Completano le caratteristiche: freni a disco da 220mm (anteriore) e 180mm (posteriore) con frenata integrale e sospensioni 100 mm anteriore e 85mm offrendo la sensazione di comfort tra strade ciottolate e ostacoli urbani.

La mobilità urbano continua il suo percorso evolutivo in maniera esponenziale e Fantic offre al mercato uno E-Scooter al passo con i tempi, gestibile tramite smartphone, con App dedicata, potrà essere personalizzato con diversi accessori: parabrezza alto, deflettori paragambe, telo coprigambe, bauletto posteriore e borse laterali. L’obiettivo di questi progetti è lanciare sul mercato un prodotto competitivo sotto tutti i punti di vista, un prezzo competitivo e un costo di gestione ridotto grazie ad una bassa manutenzione (primo controllo del veicolo a 10.000 Km), ad un 50% del costo assicurativo in Italia, all’esenzione del bollo per i primi 5 anni e soprattutto un costo di circa 1 euro ogni 100 Km percorsi.

UNVEILING” PER LA FANTIC XEF 450 RALLY – Altra novità assoluta, svelata in anteprima ad EICMA 2021, è la Fantic XEF 450 Rally. Un mezzo che arricchisce l’offerta Racing di Fantic aprendo a nuovi orizzonti, sfide e avventure nei grandi raid. Fantic XEF 450 Rally debutterà già in gara alla prossima e imminente Dakar 2022, affidata all’esperienza di una leggenda del calibro di Franco Picco. L’esperto pilota italiano, che ha collaborato con il test Team Fantic, ha fornito utili indicazioni per lo sviluppo del nuovo modello, una moto che consentirà anche agli appassionati di rally raid di poter assaporare personalmente l’autentico e unico “Factory Feeling” dell’anima Fantic Racing.

Lo sviluppo, della telaistica e del motore, nasce dalla sorella da Enduro la Fantic XEF 450 4t che mette cuore e ossatura, mentre i muscoli sono del tutto nuovi. Le sovrastrutture e il grande serbatoio da 30 litri sono progettati per un perfetto connubio tra studi ergonomici e massima autonomia, ovviamente indispensabile per affrontare i raid.

Non manca naturalmente la dotazione necessaria alla navigazione: castello portastrumenti e cupolino in plexiglass per un ottimo riparo dall’aria e polvere.

Anche la ciclistica riceve dotazioni specifiche preziose per la guida in fuoristrada anche ad alta velocità tipica dei grandi Rally nel deserto. Le sospensioni Kayaba sono tarate appositamente e il freno anteriore raggiunge i 300mm di diametro.

La nuova arrivata sarà disponibile da fine estate ad un prezzo estremamente concorrenziale e verrà offerto anche un kit Factory con numerose parti speciali per aumentare ancora di più la competitività della XEF 450 Rally.

GAMMA FANTIC RACING – La famiglia Fantic Racing è cresciuta ulteriormente grazie alle motorizzazioni 4 tempi, sia Motocross che Enduro, in affiancamento alle 2T capostipiti della NewRacingEra, annunciata proprio ad EICMA 2018. La nuova gamma Fantic Racing Model Year 2022, è così a disposizione di tutti i piloti per vivere l’emozione del “Factory Feeling” con mezzi performanti ed affidabili. Quattro i modelli Cross già presentati in anteprima alla stampa: Fantic XX 125 2T, Fantic XX 250 2T, Fantic XXF 250 4T e Fantic XXF 450 4T. Tre i modelli Enduro: Fantic XE 125 2T; Fantic XEF 250 4T; Fantic XEF 450 4T.

CABALLERO: Grande debutto per il bicolore Caballero 500 EXPLORER e la versione RALLY 125. La gamma Caballero MY22 porta al debutto due nuove versioni: il Caballero 500 Explorer, pensato e progettato per l’adventouring e il Caballero Rally 125 che eredita lo spirito della sorella maggiore, la 500.

Il Caballero 500 Explorer, super equipaggiato, condivide con la versione Rally il monocilindrico 450 4T Euro 5, con avviamento elettrico e cambio a 6 rapporti, ma si arricchisce di una raffinata tinta bicolore bianco- bronzo e diversi accessori pensati per affrontare al meglio il turismo esplorativo. Di serie quindi: il portapacchi posteriore e la borsa laterale con relativo telaietto, oltre al pratico borsello portaoggetti sul serbatoio.

A questi accessori, pensati per offrire la giusta capacità di carico, si aggiunge una completa dotazione tecnica per affrontare al meglio il fuoristrada anche impegnativo: dalle sospensioni con la forcella da 43mm regolabile in compressione e precarico (come anche il mono posteriore), fino ai pneumatici Michelin Anakee Wild con tassello offroad, passando per il completo set di protezioni motore, radiatore e faro. Per l’Explorer 500 sono presenti di serie anche le nuove barre tubolari laterali a salvaguardare tutta la meccanica.

Il neonato Caballero Rally 125 è un compagno ideale per le prima uscite su strade bianche e sentieri accidentati grazie alle ruote tassellate e parafango alto, al manubrio con traversino e alle svariate soluzioni di derivazione fuoristradistiche. La rally di piccola cilindrata sarà disponibile nell’aggressiva colorazione con serbatoio sabbia e plastiche nero opaco. Nuove accattivanti colorazioni anche per il Caballero Scrambler: “dark” per la 125 e “yellow” per la 500.

Spazio anche a tutti gli accessori progettati per l’intera gamma Caballero: dalle cover serbatoio intercambiabili e disponibili in 9 colorazioni, ai best seller come gli scarichi speciali by Arrow, borse laterali, borselli serbatoio e tanti altri personalizzare il proprio Caballero.

FANTIC OFFROAD ENDURO E MOTARD – Passione e competenze sviluppate nel mondo racing si riflettono anche nella gamma Fantic Offroad Enduro e Motard esposta ad EICMA. Una gamma ricchissima a partire dai 50cc con XE 50 e XM 50 a due tempi sino alle 4T con le XEF 125 e XMF 125, mezzi tutti Euro5 e disponibili nelle versioni performance Competition, con quest’ultima che per il my22 si arricchisce del proiettore anteriore full Led. Completa l’offerta Fantic Off Road la XEF 250 Trail ideale per un approccio facile ed immediato ai tracciati di Enduro.

E-BIKE FANTIC – Non solo moto, ad EICMA 2021, esposte al Padiglione 15- Stand G46 di Fantic anche l’intera gamma E-Bike. Una business unit quella di Fantic capace, in pochissimi anni, di ritagliarsi un importante ruolo di player in questo mercato grazie a soluzioni tecnologicamente avanzate, unite ad una dettagliata ricerca e sviluppo. Una gamma che si arricchisce di nuove colorazioni e che porta con sé modelli unici nel mercato come la XEF 1.9, in grado di avere un’escursione così elevata pur mantenendo le caratteristiche da Enduro e la più leggera del suo segmento la XTF 1.5 Carbon Factory.

FANTIC E-MOBILITY – Sulla scia del crescente successo ottenuto da Fantic nel segmento E-Mobility, proseguono le novità. Ecco il nuovo ISSIMO 45. Un mezzo che ha rivoluzionato gli standard della mobilità elettrica con soluzioni inedite, ruote a sezione maggiorata e baricentro basso, divenuto un’icona, sinonimo di sicurezza e stabilità. ISSIMO pensato per muoversi agilmente tra le insidie della città, aumenta il suo potenziale con la versione 45 per maggiore spinta e autonomia. ISSIMO 45 è la versione super pedalec da 45 km/h, con luci omologate e porta targa, un motore Bafang M600 di 250W in versione urban con vano porta oggetti. Il nuovo modello è il compagno fedele del primo ISSIMO, un mezzo dal design pluripremiato a livello internazionale, disponibile invece nelle versioni Urban e Fun, entrambe personalizzabili con la serie di accessori e cover colorate.

Un debutto sul mercato più che positivo anche per il monopattino: il Fantic TX2 new entry in casa Fantic che ha ampliato le soluzioni pratiche in tema di micro-mobilità urbana. La passione per l’innovazione ha permesso lo sviluppo del progetto, un connubio di design e performance: in alluminio con manubrio e pedana in magnesio, garantisce allo stesso tempo leggerezza, solidità e sicurezza. Un monopattino elettrico con doppiomotoreperunapotenzatotaledi500W. L’affidabilitàdellabatteriaèl’altroelementocaratterizzante, da 369Wh permette un’autonomia di 25km oltre che una durata nel tempo.

Il TX2 offre tre modalità di guida: primo livello a 6Km/h per le zone pedonali, secondo livello a 20Km/h ed un massimo di 25Km/h al terzo livello. La pedana è ampia ed antiscivolo grazie alla copertura in silicone.
Il comodo e colorato display TFT, consente di gestire la velocità, il livello di batteria, l’andatura, il tipo di trazione, le luci e, non meno importante, la registrazione delle impronte digitali per evitare l’utilizzo improprio del veicolo.

Ultime News

Mercato moto: anche novembre in positivo, immatricolazioni a +35%

L’associazione: la disponibilità di prodotto fa volare le vendite Dopo il solido +26% dello scorso mese, il mercato delle due ruote a motore non arresta...

Honda CRF300L my 2023

Aggiornata profondamente in occasione del model year 2021, con l’aumento di cilindrata a 300 (286 cc effettivi), per il 2023 l’amatissima CRF300L guadagna i...

Sfida SR4, il primo scooter VOGE è pronto per la città

Da EICMA ai centri urbani, ecco la versione finale La città dovrebbe essere quel luogo dove ognuno di noi può girare liberamente e vivere la...

BLAST XR1: la nuova maschera da fuoristrada firmata AIROH

Ecco la maschera da off road che arricchisce la gamma di prodotti del brand bergamasco Per affrontare qualsiasi tipo di tracciato in qualunque condizione, la...

Rc Moto, indispensabile rinvio disposizioni Legge Concorrenza

L’associazione dell’industria delle due ruote: aumenti già del 30% dei premi assicurativi per motociclisti assicurati fuori dal CARD “In attesa dell’apertura di un tavolo per...

Mobilità urbana, a Bergamo il premio per la città più a misura di bici

Il Comune lombardo si aggiudica l’Edizione 2022 dell’Urban Award per l’attenzione alla mobilità dolce e riceve tre cargo bike elettriche dell'associato Bergamont, seguono Cuneo...