martedì, Luglio 5, 2022
Home News NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI Nuovo scooter elettrico Yamaha NEO's

Nuovo scooter elettrico Yamaha NEO’s

Dalla Casa di Iwata mobilità urbana, semplice, silenziosa e accessibile a tutti

Da molti decenni Yamaha è uno dei costruttori di maggior successo nel mercato degli scooter 50 cc in Europa. A partire dagli anni ’90, l’azienda ha prodotto alcuni dei modelli più venduti del settore con i marchi Yamaha e MBK. Alcuni sono diventati delle vere e proprie icone, come BW’s/Booster, Aerox/Nitro e la versione a motore termico NEO’s/Ovetto.

In parallelo alla studio di soluzioni innovative per i motori a combustione interna, Yamaha dedica una grande parte della sua attività di ricerca e sviluppo ai modelli a propulsione elettrica da oltre 30 anni. Nel 1991, l’azienda ha presentato il suo primo scooter elettrico, il Frog, al prestigioso Tokyo Motor Show. Da allora, Yamaha ha continuato a lavorare sulla progettazione di scooter elettrici lanciando vari modelli in diversi Paesi asiatici.

Il NEO’s di nuova generazione my 2022 sarà il primo scooter a propulsione elettrica Yamaha “equivalente ai modelli da 50 cc” prodotti per il mercato europeo. Questo innovativo veicolo a “zero emissioni” è pronto a rivoluzionare la mobilità urbana nelle città europee.

Stile sportivo, autentico , versatile

NEO’s è da sempre apprezzato per il suo stile semplice, universale e unisex, il nuovo modello a propulsione elettrica è dotato di un nuovo telaio, con uno stile a sviluppo verticale, per un carattere ancora più distintivo. 

La scocca è caratterizzata da forme morbide e arrotondate che esaltano la sensazione di naturalezza e comunicano la facilità di guida di questo scooter a “zero emissioni” ultra-silenzioso. Circondati da anelli bianchi che conferiscono un look fresco, sobrio e contemporaneo, i nuovi fari a LED si ispirano al muso iconico dell’originale NEO’s.

Oltre al design accattivante, il NEO’s ha alcuni accorgimenti pratici che ne mettono in risalto il ruolo di mezzo di trasporto smart per l’uso quotidiano in città. Le modanature in gomma conferiscono al NEO’s un aspetto elegante, ma contribuiscono anche a proteggerlo da piccoli urti e graffi, oltre ad una finitura di qualità.

NEO’s è disponibile in due colori semplici ma efficaci che ne esaltano il carattere forte ed essenziale: Milky White e Midnight Black. In entrambi i casi, il colore Aqua, destinato a diventare la firma di Yamaha nel mondo elettrico, è utilizzato come accento sul coperchio della batteria e come tono dei loghi  NEO’s.

Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) – Fluida, silenziosa ed efficiente

Il nuovo NEO’s è azionato dalla Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) di ultima generazione, sviluppata sulla base delle ampie conoscenze acquisite dall’azienda durante lo sviluppo dei primi scooter elettrici, tra cui i modelli Passol e EC-03 prodotti negli ultimi trent’anni.

Al centro della ruota posteriore c’è un motore elettrico brushless che eroga elevati livelli di coppia per un funzionamento fluido, un’accelerazione bruciante ed estremamente silenzioso. Una caratteristica chiave di questa YIPU di ultima generazione è il design ad alta efficienza che riduce significativamente le perdite di potenza della trasmissione tipicamente associate ai tradizionali sistemi con ingranaggi e cinghia. Un altro vantaggio significativo della trasmissione diretta di Yamaha è che elimina virtualmente il rumore della meccanica, per una corsa estremamente silenziosa che offre una guida rilassante e piacevole. Con un numero inferiore di parti in movimento, i costi di esercizio sono ridotti al minimo.

L’innovativo design della YIPU funziona anche come mozzo della ruota posteriore e include il sistema di frenata posteriore con l’unità montata direttamente sul cerchio. il forcellone contiene l’unità di controllo del motore (MCU) che regola l’erogazione di potenza, mentre il cerchio della ruota posteriore può essere facilmente rimosso al fine di sostituire lo pneumatico smontando i cinque bulloni.

Intelligente, semplice, economico e affidabile, il nuovo NEO’s è la scelta ideale per chiunque sia alla ricerca di uno scooter a zero emissioni di nuova generazione a costi contenuti per spostarsi in modo agile e per la mobilità urbana in generale.

Batteria agli ioni di litio rimovibile Yamaha

Con un peso di soli 8 kg è posizionata sotto la sella al centro del telaio, la batteria agli ioni di litio da 50,4 V/19,2 Ah fornisce un’elevata potenza alla ruota posteriore. Sviluppato e prodotto internamente da Yamaha, questo componente ad alta densità di energia offre un’autonomia di circa 37 km con la batteria completamente carica (collaudo nella classe 1 WMTC in modalità STD e con una temperatura della batteria di 25 °C).

Fornito di serie con una batteria, NEO’s è dotato del connettore e dell’alloggiamento per una seconda batteria opzionale che può estendere l’autonomia a circa 68 km.

La batteria può essere ricaricata sia quando è installata sul veicolo, sia dopo averla rimossa per collegarla a una presa di corrente. NEO’s è dotato di un caricabatterie portatile progettato per collegarsi a una presa domestica. Per una ricarica completa sono necessarie circa 8 ore.

Prestazioni intelligenti della batteria e del motore

Il nuovo NEO’s è progettato per ottenere il massimo dell’efficienza in diverse condizioni di guida ed è dotato di un’unità di controllo del veicolo (VCU) e di un’unità di controllo del motore (MCU) create per ottenere le massime prestazioni dalla batteria agli ioni di litio da 50,4 V/19,2 Ah e dal motore elettrico a trasmissione diretta.

Le VCU/MCU controllano quando e come viene utilizzata ogni batteria. Se la batteria è scarica, l’erogazione di potenza sarà automaticamente limitata, come indicato dall’icona della tartaruga sulla strumentazione. Quando è installata una seconda batteria opzionale, il sistema la seleziona quando il veicolo è fermo durante la tipica guida “a singhiozzo” nel traffico cittadino o automaticamente durante i percorsi più lunghi senza interruzioni.

Accelerazione rapida e uniforme

La combinazione di un motore elettrico a trasmissione diretta montato sul mozzo ruota e la batteria agli ioni di litio a elevata densità di energia Yamaha da 50,4 V/19,2 Ah eroga una coppia decisa a ogni apertura dell’acceleratore, per prestazioni istantanee, unite a un’eccezionale accelerazione da fermo e in corsa. Con la sua trasmissione diretta, offre prestazioni fluide. NEO’s è uno scooter estremamente efficiente, ideale per la guida in città con continui stop & go.

Yamaha si è impegnata molto nel controllo dell’acceleratore del NEO’s. La risposta dell’acceleratore è stata accuratamente progettata per offrire un controllo preciso da fermo e un’erogazione fluida in condizioni di guida lenta, senza le accelerazioni improvvise, i ritardi o le reazioni scorbutiche tipiche di alcuni scooter elettrici.

Modalità di guida selezionabili per diverse condizioni

Chi guida NEO’s può scegliere tra due diverse modalità di guida a seconda delle condizioni e delle preferenze individuali che possono essere modificate con rapidità utilizzando l’interruttore sul blocchetto comandi di destra. La modalità STD offre la massima potenza in uscita di 2,06 kW a 40 km/h ed è progettata per l’uso in strada.

La modalità ECO mira a ridurre il consumo della batteria ed è adatta a percorsi imprevisti più lunghi, per raggiungere la massima distanza possibile. In modalità ECO, la potenza massima è ridotta a 1,58 kW a 30 km/h e la velocità massima è limitata a 35 km/h, mentre la potenza è ridotta a tutto l’intervallo di velocità per prolungare la durata della batteria per una percorrenza di circa 38.5km* con la batteria completamente carica.

*Dati raccolti da Yamaha. L’intervallo è indicativo e può variare a seconda del luogo, dello stile di guida e del deterioramento della batteria.

Mobilità urbana fluida, facile e silenziosa

Molte città stanno limitando o addirittura vietando la circolazione dei motori a combustione e i veicoli a zero emissioni diventano sempre più diffusi. Il lancio del nuovo NEO’s, pratico e accessibile, offre a tutti l’opportunità di usufruire di un trasporto urbano fluido e silenzioso.

Non è solo l’assenza di un motore a combustione con il rumore di aspirazione e dello scarico che rende NEO’s così silenzioso. L’uso dell’innovativo motore elettrico Yamaha brushless montato sul mozzo a trasmissione diretta elimina il rumore meccanico associato agli ingranaggi, alla trasmissione della cinghia e catena rendendo il veicolo incredibilmente silenzioso.

I dati dei test Yamaha mostrano che il modello NEO’s elettrico fa registrare 55 dB da 7 metri, rispetto ai 71 dB del suo equivalente a combustione. È quindi uno dei veicoli più silenziosi sulla strada.

Connettività tramite l’app MyRide di Yamaha

Chi sceglie NEO’s è sempre connesso se scarica l’app MyRide gratuita di Yamaha sul proprio smartphone e la associa alla Communication Control Unit (CCU) sullo scooter utilizzando un QR code o il numero VIN. La strumentazione LCD è dotata di un’icona che visualizza in tempo reale le comunicazioni delle chiamate e dei messaggi in arrivo dallo smartphone, permettendo di rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi.

I piloti del NEO’s possono anche condividere le loro esperienze di guida con altri utenti dell’app MyRide di Yamaha, così come esportare le informazioni sul viaggio e collegarsi con altri MyRider per visualizzare foto, confrontare percorsi e scoprire nuovi posti dove andare.

Oltre a consentire la connettività, MyRide permette di accedere a informazioni tecniche e di funzionamento come velocità, accelerazione, stato della batteria del veicolo, monitoraggio del percorso e altro ancora. L’app MyRide visualizza lo stato di ricarica e il livello della batteria principale e di quella secondaria. Un localizzatore di parcheggio facilita la ricerca dello scooter e un avviso in caso di guasto consente di rilevare eventuali problemi tecnici che potrebbero richiedere attenzione.

Per fare in modo che ogni pilota del NEO’s rimanga sempre connesso, MyRide rende questo nuovo veicolo elettrico la soluzione ideale per la mobilità urbana per tutti, dagli amanti degli scooter a chi sceglie questo tipo di veicolo per la prima volta.  

Strumentazione LCD  – Sistema senza chiave Smart Key

Oltre al tachimetro, al contachilometri, alle funzioni “Trip” e all’orologio, la nuova strumentazione LCD  visualizza i livelli di carica delle batterie principale e secondaria, nonché gli indicatori della modalità di guida STD o ECO e le icone per la connessione con l’app per smartphone, le chiamate e le notifiche email.

Durante la ricarica, l’apposito indicatore permette di controllare il livello di ricarica sulla batteria stessa o sulla strumentazione. Altre caratteristiche includono l’icona della “tartaruga” quando l’erogazione di potenza è limitata, la spia di controllo della Smart Key e l’indicatore “RUN”, che indica che il mezzo è pronto per la guida.

NEO’s è stato sviluppato per assicurare praticità e facilità d’uso, mentre il sistema di accensione senza chiave Smart Key consente di accendere lo scooter anche quando la chiave è in tasca. 

Confortevole, piacevole e facile da usare

Dotato di una posizione di guida naturale ed eretta, con un’altezza della sella di 795 mm e una spaziosa pedana piatta, NEO’s è progettato per offrire una guida confortevole e rilassante a un’ampia gamma di scooteristi. Il posizionamento della batteria sotto la sella  piuttosto che sotto la pedana, ha fatto in modo che il nuovo NEO’s potesse offrire un ampio spazio, permettendo ai piloti di corporatura grande o piccola di adottare la posizione che preferiscono alla guida.

La generosa imbottitura della sella insieme al triangolo manubrio/sella/pedane accuratamente progettato crea un layout ergonomico efficiente che garantisce il massimo comfort di guida insieme a un facile posizionamento delle gambe a terra, durante i frequenti stop in città.

Nuovo Telaio

I progettisti Yamaha hanno sviluppato un nuovo telaio per il NEO’s elettrico, composto da una struttura solida appositamente creata per creare spazio per riporre oggetti, o facilitare l’uso quotidiano di accessori come il supporto per smartphone e altro ancora. La nuova forcella KYB è dotata di steli interni con trattamento superficiale al nichel per aumentare la resistenza alla corrosione e le specifiche di lunga durata di NEO’s lo rendono la scelta ideale per la mobiliità in città, per tutti coloro che desiderano una forma di trasporto semplice, affidabile e facile.

Nuovo Design Ruote e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento

Dotata di un design accattivante a 10 razze e in tinta nero lucido, la ruota anteriore da 13″ di diametro è dotata dello pneumatico da 110 per una agilità straordinaria e una stabilità in curva affidabile

Al posteriore, NEO’s è dotato di un cerchio monoblocco montato direttamente sul motore elettrico a trasmissione diretta e l’intera unità posteriore è supportata da un forcellone monobraccio. Per una buona trazione e stabilità in curva, al posteriore è montato lo pneumatico largo da 130.

Il treno di gomme e stato sviluppato appositamente per il nuovo NEO’s e presenta un design a bassa resistenza al rotolamento e una mescola che aiuta a ridurre l’utilizzo della batteria, per prestazioni e autonomia ottimali.

Vano sottosella

Grazie alla posizione della batteria avanzata , il vano sottosella di NEO’s può alloggiare un casco jet, anche con la seconda batteria opzionale, lo spazio è comunque sufficiente per sistemare piccoli oggetti di uso quotidiano.

Disponibilità e prezzo

Lo scooter NEO’s sarà disponibile presso la rete dei concessionari Yamaha al prezzo di 3.199,00 euro franco concessionario partire da giugno 2022.

Ultime News

Assicurazioni: e-bike, scooter sharing e monopattini, la nuova mobilità urbana amplia il mercato delle polizze

Giovani e alla ricerca del risparmio su benzina e parcheggi, in occasione dei 10 anni dal lancio del suo primo prodotto per motociclisti, 24hassistance...

Ducati MotoE, ecco i dettagli del prototipo

Dalla collaborazione tra il reparto R&D di Ducati e Ducati Corse nasce una moto elettrica unica, che integra soluzioni tecniche mai adottate prima per...

Mercato moto, giugno chiude a -1,8%

ANCMA: Non è vero potenziale, al Governo chiediamo di destinare gli stanziamenti per gli incentivi interamente all’elettrico e di scongiurare l’aumento delle polizze assicurative...

VOGE Valico 300 Rally

Il brand del gruppo Loncin Motorcycle mostra l'anima avventurosa delle sorelle Valico, già disponibile nella rete vendita a partire da poco più di 4mila...

THREE, da T.ur il completo off-road testato dai campioni

Il brand nato dall’esperienza ventennale di Tucano Urbano mostra la sua anima tassellata con un nuova linea realizzata in collaborazione con Alessandro Botturi e Jacopo Cerutti A quattro...

Milano-Taranto, EICMA official partner dell’Edizione 2022

Dal 3 al 9 luglio la 35ª rievocazione storica della maratona motociclistica, più di 200 i partecipanti da dieci nazioni differenti L’Esposizione internazionale delle due...