martedì, Luglio 5, 2022
Home News NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI Nuova Yamaha XSR125 Legacy

Nuova Yamaha XSR125 Legacy

La gamma Sport Heritage della Casa nipponica scrive un nuovo capitolo del suo viaggio nel tempo

Dal lancio dei primi modelli Yamaha Sport Heritage, il segmento ha conosciuto un grande successo tra i centauri di tutte le età e di ogni grado di esperienza che amano il modo tutto particolare in cui questi veicoli coniugano stile autentico e carattere personale con tecnologie moderne e prestazioni sportive.

Il marchio XSR si è rapidamente affermato per la linea di prodotti perfetti per i piloti che apprezzano motociclette iconiche dal carattere genuino e dal fascino autentico. Oltre a rendere omaggio ad alcuni dei modelli Yamaha più iconici del passato, le ultime XSR700 e XSR900 sono studiate per garantire prestazioni eccezionali a livello di motore, telaio e freni. Così i punti di forza di questi due mondi si uniscono offrendo ai centauri un’esperienza unica.

Una popolarità sempre più alta

La popolarità sempre più alta dei modelli Yamaha Sport Heritage è legata alla influenza della domande di moto personalizzate sul proprio gusto e stile, in particolare, al programma Yard Built di Yamaha,ha incoraggiato e facilitato la costruzione di numerosi progetti speciali da parte di alcuni dei costruttori di moto più creativi d’Europa. Dal suo debutto, il progetto Yard Built ha visto la creazione di oltre 60 modelli speciali esclusivi, unici nel loro genere, basati sui modelli Sport Heritage di serie. Yamaha continuerà a investire nel programma Yard Built anche nel 2022 e negli anni a seguire.

Il programma Yard Built ha dimostrato come un modello Yamaha di serie possa essere la tela bianca ideale da cui partire per produrre qualsiasi variante: da una flat tracker a una scrambler o una café racer. Influenzati dal design Yamaha degli anni ’60, ’70 e ’80, con soluzione tecniche senza tempo come le ruote a raggi, ed i colori storici, questi modelli Yamaha Yard Built hanno dato nuova linfa alla scena heritage, rafforzando al contempo la comunità Faster Sons.

Coniugando il design tradizionale con le tecnologie contemporanee in un modo unico, la filosofia Faster Sons ispira molti piloti a personalizzare i propri veicoli e dare vita a creazioni speciali che riflettono il loro stile di vita, aggiungendo al contempo una nuova ed entusiasmante dimensione al mondo del motociclismo. Alcuni di questi elementi di design rétro, come le ruote a raggi, sono ora di serie sulla nuova XSR125 Legacy, sottolineando come questa elegante moto prenda il meglio dal passato fondendolo poi con il design e la tecnologia più recenti.     

Nuova XSR125 Legacy: il vero spirito del motociclismo

Yamaha si impegna da sempre nella realizzazione di motociclette di carattere per centauri di ogni genere. Da luglio 1955, le esigenze e i desideri dei piloti rappresentano una priorità al momento di sviluppare nuovi modelli. Grazie a questa filosofia che pone il cliente al centro di tutto, l’azienda è riuscita a realizzare modelli iconici e rivoluzionari che hanno contribuito a cambiare il volto del motociclismo nel corso degli ultimi settant’anni.

La mission dell’azienda può essere riassunta dalla parola giapponese “Kando”: creare prodotti altamente gratificanti che nutrono il cuore e lo spirito. La nuova XSR125 Legacy è l’esempio perfetto di come la filosofia del Kando si traduce in realtà.

Sviluppata partendo dalla XSR125, un modello lanciato nel 2021 che ha registrato un grande successo, la XSR125 Legacy monta lo stesso motore da 125 cc con sistema VVA e vanta la medesima architettura del telaio. La XSR125 Legacy può però contare su una serie di modifiche stilistiche che trasformano il carattere della motocicletta conferendole un look neo-rétro unico con un tocco del tutto personale.

Questi perfezionamenti donano al nuovo modello una linea distintiva e un carattere personale che rafforzano il legame con le Yamaha classiche del passato, sottolineando al contempo la filosofia del brand Sport Heritage: “Ispirata al passato, costruita per il futuro”. La XSR125 Legacy è infatti creata per entrare nel futuro di ogni pilota (principiante, esperto o “di ritorno”) che ama lo stile senza tempo ed è alla ricerca di una tecnologia all’avanguardia per motore e telaio in grado di assicurare un’elevata qualità di marcia.

Ruote a raggi leggere

La XSR125 Legacy vanta una serie di dotazioni specifiche per il modello che interagiscono armoniosamente per dare vita a un veicolo dal carattere speciale che sicuramente farà breccia nel cuore dei molti centauri amanti dello stile senza tempo. Le ruote a raggi richiamano il design delle innovative moto da corsa Yamaha degli anni ’60 e ’70 e sono gli elementi fondamentali che donano a questo nuovo modello Sport Heritage autenticità e originalità a livello di look e sensazioni regalate.

Cerchi color oro

Le classiche ruote a raggi della XSR125 Legacy sono dotate di cerchi in lega in color oro che sottolineano l’eccellente qualità di costruzione della moto, rafforzando il forte legame con alcuni iconici modelli Yamaha del passato.

Montata su una scocca e un telaio completamente neri, la combinazione di ruote a razze e cerchi color oro regalano a questo modello neo-rétro da 125 cc un carattere veramente personale e un look senza tempo che coglie perfettamente lo spirito della filosofia Faster Sons.

Colori e grafica dedicati

Le nuove grafiche richiamano l’estetica dei modelli XSR di cilindrata superiore e rafforzano gli stretti legami familiari della linea Sport Heritage. Le strisce oro e argento sottolineano la forma classica del serbatoio carburante arrotondato, mentre la grafica minimalista color oro sui fianchetti si integra perfettamente con i cerchi.

Il serbatoio, i fianchetti e i parafanghi riprendono la colorazione Historic Black, mentre il forcellone, la forcella a steli rovesciati, il carter motore e il telaio Deltabox di colore nero regalano un look elegante e sobrio che si abbina alla perfezione con il carattere di questa nuova motocicletta da 125 cc.

Pneumatici Metzeler Karoo

Le nuove ruote a raggi della XSR125 Legacy montano pneumatici Metzeler Karoo ad alte prestazioni che esaltano il piacere di guida di questo modello leggero Faster Sons. Il design a blocchi completa perfettamente questa nuova moto Sport Heritage e sottolinea la sua capacità di offrire una guida emozionante nelle situazioni più disparate.

Cover marmitta in alluminio

I modelli XSR Sport Heritage sono famosi per l’attenzione ai dettagli e l’uso di componenti di alta qualità. La nuova XSR125 Legacy non fa eccezione. Oltre a i dettagli tecnici in alluminio, questa moto leggera Faster Sons è dotata di un copri marmitta in alluminio in 2 pezzi che ne sottolinea il carattere sportivo.

Linea XSR distintiva

Osservandola dal lato, è evidente che la XSR125 Legacy presenti un forte sviluppo orizzontale. La speciale combinazione di ruote a raggi e posizione di guida eretta, la struttura meccanica completamente a vista saranno sicuramente apprezzati da ogni pilota neofito o esperto che sa bene cosa vuole dalla sua motocicletta.

Motore da 125 cc, 11 kW, leader della sua categoria

La XSR125 Legacy monta uno dei motori più apprezzati e di successo nella categoria 125 cc. Questo propulsore monocilindrico Euro5 da 125 cc a 4 valvole raffreddato a liquido è potente e affidabile è presente sulla MT-125 Hyper Naked e nella R-125 Supersport. Questo acclamato motore eroga ben 11 kW di potenza (il massimo consentito per la patente A1) e assicura prestazioni eccellenti a 360°.

Una delle principali dotazioni tecnologiche è il sistema Variable Valve Actuation (VVA) di Yamaha, che consente al motore di sviluppare una coppia elevata a bassi regimi motore e rende possibili prestazioni eccellenti a velocità più alte. La XSR125 Legacy offre così performance senza pari in una serie di situazioni diverse: dalla guida veloce in autostrada ai viaggi su strade secondarie a velocità più contenute. L’elevata coppia erogata consente anche accelerazioni grintose.

Forcella a steli rovesciati da 37 mm

Con una finitura nera che si abbina perfettamente al telaio e al motore, la forcella a steli rovesciati da 37 mm della XSR125 Legacy rientra in una dotazione di prima classe che colpisce ancora di più per il fatto che questo modello neo-rétro da 125 cc è disponibile a un prezzo davvero accessibile. Nelle curve in montagna, nel traffico urbano o durante un viaggio nel fine settimana, questa forcella è costruita per garantire una tenuta di strada sicura e una maneggevolezza precisa.

Telaio Deltabox resistente e leggero

Sviluppato inizialmente per le moto da corsa da usare nei gran premi, il leggendario telaio Deltabox di Yamaha garantisce curve precise e la massima stabilità nei rettilinei. Così il pilota può sfruttare tutte le potenzialità del motore da 11 kW senza pari. Con un interasse compatto da 1.330 mm e una sella facilmente accessibile da 815 mm da i fianchi stretti, i centauri che scelgono la XSR possono contare sulla massima agilità e su un’incredibile ergonomia che consente viaggi rilassati. Così questa moto è perfetta per i piloti più disparati: dai principianti agli esperti, passando per quelli che hanno deciso di riprovare l’ebbrezza di una due ruote dopo un po’ di tempo.

Elegante illuminazione a LED 

Un altro esempio di come la XSR125 Legacy coniuga con successo uno stile rétro senza tempo con le moderne tecnologie è rappresentato dall’illuminazione hi-tech. Dotato di una struttura circolare dal taglio classico con luce di posizione a LED, il faro a LED genera un potente fascio luminoso che garantisce un’eccellente visibilità notturna. Al contempo, la luce posteriore a LED mette in risalto il profilo pulito ed elegante della parte posteriore snella e sportiva.

Colori, disponibilità e prezzo della XSR125 Legacy

La XSR125 Legacy sarà disponibile in Historic Black con cerchi color oro partire da giugno 2022 al prezzo di listino 5.299 € f.c.

Accessori originali Yamaha e abbigliamento Faster Sons

Yamaha ha sviluppato un’ampia gamma di accessori originali con cui il proprietario della XSR125 Legacy può personalizzare in tutta semplicità la sua motocicletta. Oltre a un’ampia gamma di singoli accessori come scarico Akrapovič, protezione serbatoio, parabrezza, valigie, protezioni e molto altro ancora, Yamaha ha creato anche tre kit di accessori originali: il Racer Pack, lo Street Pack e il Tracker Pack.

I clienti possono ordinare il pacchetto scelto o singoli accessori prima di ritirare la nuova XSR125 Legacy e farli installare dal loro concessionario Yamaha.

Sviluppata per abbinarsi alla gamma di moto Sport Heritage, la linea di abbigliamento Faster Sons Yamaha comprende eleganti T-shirt, maglioni, giacche in pelle, cappellini da baseball, toppe e altro ancora, studiati per abbinarsi ai look senza tempo della XSR Legacy.

App MyGarage

Per i clienti, l’app MyGarage di Yamaha rappresenta il modo semplice e veloce di allestire una XSR125 Legacy virtuale con una gamma di accessori originali rimanendo a casa. Basta lo smartphone o il laptop. L’app gratuita permette agli utenti di aggiungere e rimuovere accessori per creare la XSR125 Legacy ideale e il risultato finale può essere visualizzato in 3D da ogni angolazione.

MyGarage elimina la casualità della scelta degli accessori da montare e, per rendere ancora più semplici le cose per il cliente, la scelta finale può essere inviata via e-mail al concessionario Yamaha, che monterà gli accessori originali selezionati sulla nuova moto.                                                           

Per informazioni complete sugli accessori e sui capi di abbigliamento originali Yamaha o MyGarage, visitare www.yamaha-motor.eu

MyRide

L’app gratuita MyRide di Yamaha offre a tutti i piloti della XSR125 Legacy la possibilità di ottenere più divertimento e informazioni da ogni uscita in strada. Disponibile per i dispositivi iOS e Android, traccia e salva ogni tragitto percorso e consente agli utenti di creare una storia personale e aggiungere le foto dei viaggi da condividere poi sui social media. MyRide consente inoltre agli utenti di esaminare tutte le statistiche di guida, tra cui la distanza totale, l’altitudine, la velocità massima, la velocità media, l’accelerazione e l’angolo di piega per confrontarli con gli altri motociclisti.

Ultime News

Assicurazioni: e-bike, scooter sharing e monopattini, la nuova mobilità urbana amplia il mercato delle polizze

Giovani e alla ricerca del risparmio su benzina e parcheggi, in occasione dei 10 anni dal lancio del suo primo prodotto per motociclisti, 24hassistance...

Ducati MotoE, ecco i dettagli del prototipo

Dalla collaborazione tra il reparto R&D di Ducati e Ducati Corse nasce una moto elettrica unica, che integra soluzioni tecniche mai adottate prima per...

Mercato moto, giugno chiude a -1,8%

ANCMA: Non è vero potenziale, al Governo chiediamo di destinare gli stanziamenti per gli incentivi interamente all’elettrico e di scongiurare l’aumento delle polizze assicurative...

VOGE Valico 300 Rally

Il brand del gruppo Loncin Motorcycle mostra l'anima avventurosa delle sorelle Valico, già disponibile nella rete vendita a partire da poco più di 4mila...

THREE, da T.ur il completo off-road testato dai campioni

Il brand nato dall’esperienza ventennale di Tucano Urbano mostra la sua anima tassellata con un nuova linea realizzata in collaborazione con Alessandro Botturi e Jacopo Cerutti A quattro...

Milano-Taranto, EICMA official partner dell’Edizione 2022

Dal 3 al 9 luglio la 35ª rievocazione storica della maratona motociclistica, più di 200 i partecipanti da dieci nazioni differenti L’Esposizione internazionale delle due...