lunedì, Febbraio 6, 2023
Home NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI Bici KAIROS PLUS, da MBM Bike la nuovissima e-MTB Front Suspended

KAIROS PLUS, da MBM Bike la nuovissima e-MTB Front Suspended

Ecco il nuovo prodotto della casa di Cesena dedicato al Cross Country medio e leggero

Novità 2023. La nuovissima KAIROS PLUS è una e-MTB Hardtail-Front Suspended dedicata al Cross Country medio e leggero realizzata in alluminio 6061 idroformato, tecnica che rende il telaio ancora più leggero e soprattutto rigidissimo.

Stesso carattere della sorella maggiore (la nuova KAIROS PRO), ma adatta ad una platea più vasta, la nuova e-MTB Front Kairos Plus ha il telaio in alluminio idroformato, ruote da 29”, forcella Suntour XCR 34 Boost LOR – Travel 110 mm, cassetta posteriore Shimano Deore M5100 11/42 a 11 velocità e freni a disco Shimano RT10 Center Lock da 180 sia sull’anteriore, sia sul posteriore. 

Il motore (centrale) è l’italianissimo OLI Sport da 85 Nm il quale si integra perfettamente nella parte bassa del telaio e con i suoi soli 3,3 kg di peso dona grande equilibrio alla nuova hard-tail di casa MBM, oltre a potenza e fluidità di erogazione. La piastra motore della Kairos Plus, perfettamente integrata nel design del telaio, si lega al tubo obliquo attraverso una connessione “maschio/femmina”.Il successivo processo di saldatura conferisce maggiore robustezza e resistenza all’intera struttura.

La batteria (Phylion Integrated BN-21L, 36V, 14,5 Ah, 522 Wh) è integrata nel tubo obliquo ed è “chiusa” da una cover in alluminio presente nella parte più bassa.

Il sistema di cablaggio è totalmente integrato. I cavi attraversano il telaio entrando dal tubo sterzo, dotato di passafili in gomma customizzati, fino a raggiungere i foderi posteriori bassi passando per il tubo obliquo. La presa di ricarica sul tubo piantone è comoda e facile da raggiungere.

Di facile lettura è il display LCD posizionato proprio al centro del manubrio. Permette un controllo accurato di tutte le informazioni compreso, naturalmente, il livello di carica della batteria e quello di assistenza del motore.

Il motore OLI SPORT PLUS da 85 Nm è stato immaginato per avere due precise caratteristiche: affidabilità e fluidità di pedalata. Per quanto riguarda la fluidità di pedalata, vengono adottati ben 4 sensori di coppia (il doppio rispetto ai concorrenti) ad altissima precisione.

Questo permette un monitoraggio attento e costante della forza applicata sui pedali dal ciclista e, conseguentemente, una risposta immediata del motore.

Il risultato è una pedalata che si avvicina moltissimo a quella naturale, per una migliore gestione della potenza che arriva alla ruota, e una grande agilità anche nelle condizioni più difficili come fondi sconnessi o scivolosi. Una piccola magia, inoltre, avviene a basse velocità con ripartenze da fermo fluide e “muscolose”.

Grazie alla qualità dell’avvolgimento dello statore, e alla raffinatezza dell’elettronica, più del 90% della coppia massima è già disponibile a meno di 30 pedalate al minuto.

Ma non finisce qui. Anche ad alta cadenza, oltre le 100 pedalate al minuto, il motore OLI Sport Plus continua a sostenere il ciclista in modo totalmente lineare assicurando grande efficienza e una spinta costante. Grazie ai suoi 85 Nm, lo SPORT PLUS toglie da qualsiasi impaccio anche l’endurista più avventuroso ed è in grado di spingere anche in condizioni estreme. I livelli di assistenza disponibili sono cinque e capaci di soddisfare qualsiasi situazione si debba fronteggiare.

La nuova KAIROS PLUS sarà in vendita da fine gennaio 2023.

Ultime News

Ninja ZX-4R, divertimento a quattro cilindri

Kawasaki annuncia la nuova media supersportiva, in Europa da quest'autunno La Ninja ZX-4R, nella sua versione più performante sarà dotata di un motore che eroga 80...

Mercato moto, il 2023 inizia con un +37,7%

Il presidente Paolo Magri: “Nostro Paese leader in Europa per numero di immatricolazioni e anche nella produzione” Il 2023 delle due ruote a motore apre...

Moto, mercato europeo: l’Italia stacca ancora tutti

I dati ACEM sulle immatricolazioni del 2022 descrivono un quadro sostanzialmente stabile, ma il nostro Paese si conferma ancora l'epicentro della passione per le...

Snow Kids Tour 2023, torna l’evento di Yamaha dedicato ai più piccoli

A Colfosco, Madesimo, Aprica e Livigno le tappe del tour di avviamento alla guida della motoslitta su neve Al via la sesta edizione di Snow Kids, il...

KTM presenta la 390 Adventure 2023

L'entry level della famiglia Travel si presenta con nuove colorazioni e una interessante versione con ruote a raggi, ancora più orientata al fuoristrada Gli appassionati...

Mobilità urbana, Focus2r: due ruote sempre più protagoniste

Bike e scooter sharing, sicurezza, disponibilità parcheggi e stazioni di ricarica veicoli elettrici: dal settimo rapporto dell’Osservatorio promosso da ANCMA e Legambiente, in collaborazione...