lunedì, Dicembre 5, 2022
Home News NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI Honda si aggiudica per la prima volta i Red Dot Awards: NT1100...

Honda si aggiudica per la prima volta i Red Dot Awards: NT1100 e lo scooter ADV350 spiccano per il design

Alla Casa nipponica quattro riconoscimenti nella prestigiosa competizione internazionale premia l’eccellenza nel campo del Design di Prodotto, di Brand e di Comunicazione

Il nuovo SUV compatto HR-V e:HEV, la moto tourer NT1100, lo scooter “adventure” ADV350 e il generatore EU32i di Honda si aggiudicano il premio Red Dot “Design di Prodotto 2022”. Per Honda si tratta del primo riconoscimento che coinvolge in contemporanea tutta la gamma di prodotti Moto, Auto e Power della Casa di Tokyo. Questo prestigioso premio viene conferito esclusivamente ai prodotti che si distinguono per la qualità del design e l’innovazione.

Lo stile moderno di HR-V riprende la direzione del design pulito ed essenziale degli altri recenti modelli Honda, che in questi ultimi anni sono stati premiati con una serie di riconoscimenti internazionali. Nell’edizione 2021 dei Red Dot, Jazz e:HEV, Jazz Crosstar e:HEV e il maxi-scooter Forza 750 hanno vinto nella categoria “Design di Prodotto”, mentre l’anno precedente Honda e si era aggiudicata il titolo “Best of the Best award”. Una vittoria condivisa con la supersportiva CBR1000RR-R Fireblade SP, la prima moto Honda a vincere un Red Dot Award.

I premi vengono assegnati da un panel di 50 esperti internazionali che mettono alla prova, valutano e analizzano ogni candidatura, premiando le soluzioni che presentano il design e l’innovazione più rilevanti. I criteri per l’aggiudicazione sono rivisti di anno in anno così da riflettere i requisiti tecnici, sociali, economici ed ecologici più recenti.

“Siamo lieti di ricevere per la prima volta un Red Dot Award per il Design di Prodotto in tutte le divisioni Honda, Moto, Auto e Prodotti Power”, ha commentato Toshinobu Minami, Chief Operating Officer, Design Center, Honda R&D Co. Ltd., “Crediamo che questo sia frutto del lavoro svolto per realizzare il desiderio Honda di servire le persone con la tecnologia, le idee e il design dei nostri prodotti, un principio chiave della nostra azienda fin dalla sua fondazione. Continueremo a raccogliere sfide per regalare «sorprese ed entusiasmo» ai nostri clienti”.

Nelle fasi di design e sviluppo del nuovo HR-V, gli ingegneri Honda hanno ripensato da zero il rinomato SUV compatto. Dalle ricerche Honda è emerso che i clienti moderni scelgono i prodotti sulla base di prestazioni ed estetica ma anche valutando se si integrano nella loro vita e soddisfano le loro specifiche esigenze.

Il risultato è che l’ultima generazione di HR-V esprime i tratti di un SUV coupé contemporaneo che propone una combinazione accattivante e rara tra design premium e straordinaria efficienza degli spazi. Incarna la nuova filosofia di design pulito e moderno già vista con i modelli Honda più recenti e migliora con successo l’immagine della Casa in termini di qualità, funzionalità e praticità.

Lanciata a ottobre 2021, la NT1100 ha dato inizio a una nuova era del touring su due ruote. Comoda, agile e soprattutto in grado di far divertire, la NT1100 vanta uno stile che affonda le radici nella ricca tradizione Honda delle tourer, puntando ad attrarre sia i rider con più esperienza che la nuova generazione interessata ai valori di comfort e praticità tipici del touring senza un look e sensazioni dichiaratamente “adventure”.

Nata nel centro R&D di Honda Italia dalla penna di Maurizio Carbonara (responsabile anche delle tanto acclamate CRF1100L Africa Twin e X-ADV) secondo il principio guida del “comfort attivo”, le sue linee pulite ed eleganti sono accompagnate da una sensazione di leggerezza grazie alla maggiore altezza e alle linee orizzontali, che puntano con forza a un nuovo livello di divertimento per una moto concepita per il touring.

L’altra due ruote Honda vincitrice, lo scooter adventure ADV350, riprende fedelmente il look e le sensazioni dell’X-ADV 750 cc, ribattezzato il “primo SUV a due ruote” subito dopo il suo lancio nel 2017 grazie alle linee del design marcate e angolari, alle molteplici superfici, all’elevata altezza da terra, alle sospensioni a escursione maggiorata e alla praticità di uno scooter. L’ADV350 porta il suo look innovativo nel mercato degli scooter di media cilindrata con l’idea di una ‘Nuova Urban Adventure’. L’aspetto off-road si abbina alla sua autentica capacità di affrontare anche le strade più difficili grazie a delle sospensioni uniche nel loro genere.

A completare la line-up dei vincitori è il nuovo generatore EU32i lanciato di recente, che offre un’immensa potenza in un pacchetto dal design intelligente e di facile. Presenta in anteprima mondiale l’integrazione di un motore ad alte prestazioni in un generatore portatile a benzina, capace di offrire una straordinaria potenza di 3.200 watt e una performance continua, prima possibile solo con le auto e i motori fuoribordo. Il generatore è inoltre dotato di un’app per smartphone e connessione Bluetooth per monitorare lo stato e controllarlo da remoto.

Le recenti vittorie Honda nella categoria auto si aggiungono alla lunga storia dei successi della Casa ai Red Dot Awards, tra cui Honda S2000 nel 2001, Civic nel 2006 e la Accord Tourer europea nel 2008.

Ultime News

Mercato moto: anche novembre in positivo, immatricolazioni a +35%

L’associazione: la disponibilità di prodotto fa volare le vendite Dopo il solido +26% dello scorso mese, il mercato delle due ruote a motore non arresta...

Honda CRF300L my 2023

Aggiornata profondamente in occasione del model year 2021, con l’aumento di cilindrata a 300 (286 cc effettivi), per il 2023 l’amatissima CRF300L guadagna i...

Sfida SR4, il primo scooter VOGE è pronto per la città

Da EICMA ai centri urbani, ecco la versione finale La città dovrebbe essere quel luogo dove ognuno di noi può girare liberamente e vivere la...

BLAST XR1: la nuova maschera da fuoristrada firmata AIROH

Ecco la maschera da off road che arricchisce la gamma di prodotti del brand bergamasco Per affrontare qualsiasi tipo di tracciato in qualunque condizione, la...

Rc Moto, indispensabile rinvio disposizioni Legge Concorrenza

L’associazione dell’industria delle due ruote: aumenti già del 30% dei premi assicurativi per motociclisti assicurati fuori dal CARD “In attesa dell’apertura di un tavolo per...

Mobilità urbana, a Bergamo il premio per la città più a misura di bici

Il Comune lombardo si aggiudica l’Edizione 2022 dell’Urban Award per l’attenzione alla mobilità dolce e riceve tre cargo bike elettriche dell'associato Bergamont, seguono Cuneo...