L’aggregazione inizierà le sue attività a Maggio 2021. I quattro membri fondatori incoraggiano tutte le aziende interessate ad aderire alla cooperazione per arricchire le competenze del Consorzio
Honda, KTM AG, Piaggio & C. Spa e Yamaha Motor Co. Ltd. hanno annunciato oggi di aver firmato una lettera di intenti per dare vita a un Consorzio di Batterie Intercambiabili per motocicli e veicoli elettrici leggeri.
Nel contesto dell’Accordo di Parigi sul Clima e della transizione verso la mobilità elettrica, i membri fondatori del Consorzio credono che la disponibilità di un sistema standardizzato di batterie intercambiabili potrà da un lato promuovere l’ampio uso di veicoli elettrici leggeri dall’altro contribuire alla gestione di un ciclo di vita più sostenibile delle batterie usate nel settore del trasporto.
Inoltre, aumentando l’autonomia, accorciando il tempo di ricarica e abbassando i costi dei veicoli e delle infrastrutture, i costruttori proveranno a rispondere alle principali preoccupazioni dei clienti relativamente al futuro della mobilità elettrica.
Obiettivo del Consorzio sarà, perciò, di definire le caratteristiche tecniche standardizzate del sistema di batterie intercambiabili per veicoli appartenenti alla categoria “L”; ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli. Lavorando strettamente con tutte le aziende interessate e gli enti di standardizzazione nazionali, europei e internazionali, i membri fondatori del Consorzio saranno coinvolti nella creazione degli standard tecnici internazionali.