Avvio 2023 molto positivo per la casa nipponica
Honda conferma l’eccellente risultato di vendite di gennaio, e anche a febbraio vede 7 suoi modelli nelle prime 10 posizioni, sia come risultato del mese, sia sul totale annuo. Risultati frutto della somma degli ottimi riscontri sia nel comparto moto (Africa Twin, NC750X e Hornet nella top ten), sia del comparto scooter (primi 5 posti e ben 6 modelli nelle prime 10 posizioni).
Il dettaglio dei modelli mostra la vivacità della gamma Honda, capace di incontrare i desideri dei motociclisti in moltissimi segmenti. A febbraio l’Africa Twin è prima tra le maximoto con 451 unità immatricolate. La Hornet, appena arrivata è già in vetta al segmento delle naked medie, con ben 166 unità a febbraio. Bene anche la CB500F, prima tra le naked entry level, con 82 pezzi in questo secondo freddo mese dell’anno. Tra le tourer, guizzo della NT1100 che, nonostante una domanda superiore all’attuale disponibilità, è al primo posto nei primi due mesi dell’anno con 147 unità.
23YM AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS 23YM HONDA NT1100
Ma è passando al comparto scooter che i volumi schizzano alle stelle. Il mezzo più incredibile mai concepito da un Costruttore non smette di sbalordire per il suo inarrestabile successo. L’X-ADV, il primo e unico “SUV a 2 ruote”, con 864 unità immatricolate a febbraio e un totale di 1.703 unità nei primi due mesi dell’anno, entra nell’olimpo dei mezzi più desiderati di sempre, e se si sommano le 291 unità totali di Forza 750, risulta chiaro il grande apprezzamento del pubblico per la ricetta dei 750 cc Honda con motore “corsa lunga”, cambio DCT e ciclistica da moto.
22YM HONDA ADV350
Ma non è tutto. La gamma degli scooter Honda 350 occupa, a febbraio, l’intero podio delle medie cilindrate, con SH 350i, Forza 350 e ADV 350 che totalizzano, in quest’ordine, 1.919 unità immatricolate, e un risultato fotocopia sul totale annuo, con 3.560 unità totali immatricolate. Impossibile poi non citare gli SH125/150i: ben 1.485 quelli acquistati dai clienti solo a febbraio, e ben 3.109 il totale di gennaio più febbraio.
E come direbbe Tony Bennet (o Frank Sinatra) “the best is yet to come”, il meglio deve ancora arrivare: la XL750 Transalp, a listino al prezzo di 10.690 Euro f.c., è già richiestissima e sarà nelle concessionarie ufficiali Honda a partire da fine marzo. Poco dopo, entro il mese di aprile, arriverà anche la sfiziosa CL500, la scrambler divertente e brillante adatta anche a chi ha la patente A2.
Per tutti coloro che vorranno provare le novità Honda, partirà questo week-end del 4 e 5 marzo a Ferrara il programma degli Honda Live Tour, le famose prove su strada che ogni anno attirano centinaia di appassionati motociclisti. Seguiranno appuntamenti fino a luglio in tutta Italia, poi una pausa ad agosto, per riprendere in autunno fino a quando il meteo sarà clemente.