mercoledì, Dicembre 7, 2022
Home News NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI Fantic presenta la nuova cross 2023

Fantic presenta la nuova cross 2023

Sulla scia dei grandi successi e dell’esperienza maturata nelle competizioni ai massimi livelli, Fantic rinnova profondamente tutta la gamma Cross 2T 2023 con soluzioni performanti e innovative. Importanti aggiornamenti anche per XXF250 quattro tempi. La sorella maggiore XXF450 verrà svelata in autunno

La gamma Fantic è Racing dalla sua nascita. Mezzi progettati per vincere, in ogni situazione e in ogni gara, capaci di garantire a ogni pilota la qualità di una moto Factory grazie al travaso continuo di conoscenze dal reparto corse alla produzione di serie. Ecco svelato il concetto del FACTORYFEELING.

FANTIC MOTOCROSS 2T – Una gamma che può vantare il titolo di Campione Europeo EMX250 e di Campione del Mondo Junior 125. Dopo aver dominato lo scorso anno ed essersi riconfermati nei campionati nazionali ed internazionali di Motocross anche nella stagione in corso, l’offerta Fantic MX 2T 2023 si rinnova profondamente.

Ridisegnato il retrotreno con inedito airbox con accesso filtro laterale Pratico e funzionale, niente attrezzi e veloce come non mai. Raggiungere il filtro dell’aria non è mai stato così “performante” grazie all’accesso laterale. Dopo attente verifiche di flussaggio e studi in pista con i nostri piloti ufficiali, gli ingegneri Fantic hanno scelto per tutta la gamma MX 2T un dimensionamento dell’air box ottimizzato per le massime prestazioni agli alti, garantendo inoltre la tenuta alle minime impurità per far arrivare al filtro TwinAir solo aria fresca. Nuovissimi anche i fianchetti posteriori, con plastiche snelle e senza intralci, mentre la nuova sella offre il massimo comfort e libertà di guida. Un intervento che ha migliorato ulteriormente l’ergonomia, sviluppato in simbiosi con il Factory Team.

Ciclistica Le XX125 e XX250 2T vantano una ciclistica di riferimento assoluto a partire da un telaio precisissimo, tecnologico, in alluminio a semi-doppia culla per il miglior rapporto rigidità leggerezza possibile grazie ad un peso di solo 8kg. Precisione e reattività ai vertici della categoria, per consentire a tutti i piloti di dare il massimo in ogni condizione di guida. Inoltre, Fantic si affida alle sospensioni Kayaba, da anni punto di riferimento nel mondo off-road. La forcella Kayaba SSS (Speed Sensitive System) a cartuccia chiusa pressurizzata da 48mm, 300mm di corsa è completamente regolabile: precarico, estensione e compressione. Una versatilità per adattarsi ai vari livelli di guida, dal principiante al professionista in gara. Anche il monoammortizzatore è Kayaba, con 315mm di escursione ruota.

Mappatura perfetta in ogni condizione Dalle piste con terra durissima a quelle insidiose sulla sabbia, dall’asciutto alla pista pesante e fangosa. Le Fantic XX 125 e XX 250 nascono di serie con due mappe motore selezionabili da manubrio. La Mappa Soft ritarda i tempi di accensione addolcendo l’erogazione ed è indicata per i terreni più insidiosi, offrendo una moto dalla risposta sempre pronta e più gestibile, senza rinunciare alla potenza massima. La Mappa Hard è pura adrenalina, ideale per tracciati che offrono un grip eccezionale e consentono di sfoderate tutta la cavalleria.

FANTIC XX125 MY 2023 “Pocket rocket”: Una simbiosi perfetta tra potenza, maneggevolezza e agilità. Non a caso Fantic XX125 è la moto Campione del Mondo Junior 125 nel 2021 ed è al vertice dei campionati 2T della stagione in corso. Che tu sia un rookie o un pilota esperto l’urlo del 2 tempi di XX125 ti riempirà il cuore alla prima manata di gas.

Motore – Potenza e prontezza di reazione sono le sorprendenti doti del piccolo, ma super performante propulsore 125cc 2T. Uno studio approfondito e lavorazioni di altissima precisione su cilindro, pistone e biella rendono la Fantic XX125 MY 2023 la più potente e sfruttabile di sempre. Un propulsore alimentato tramite il carburatore Kehin da 38mm che, grazie al Powerjet controllato da una elettrovalvola, aumenta ancora di più le prestazioni in pista.

L’impianto di scarico si contraddistingue per una fantastica espansione cromata, studiata appositamente dal reparto R&D Fantic. Il silenziatore è 100% pronto gara, con corpo trafilato in alluminio e in grado di assolvere alle normative FIM in termine di prova fonometrica. La centralina CDI, sviluppata direttamente dal reparto corse Fantic, garantisce la combustione perfetta ad ogni regime gestendo elettronicamente gli anticipi di accensione.

FANTIC XX250 MY 2023 – Una moto incredibile che ha segnato la rinascita delle 2 tempi, capace di recuperare il gap con le rivali a 4 tempi, arrivando a vincere il Campionato Europeo Motocross EMX 250, aperto a 2 e 4T. La Fantic XX 250 è adrenalina e potenza esplosiva, potendo contare sempre su una ciclistica di altissimo livello, maneggevole e gestibile in ogni situazione. Tutta nuova l’ergonomia anche grazie al nuovo serbatoio da 8L, capace di rendere la moto ancor più snella.

Motore La potenza esplosiva del due tempi Fantic Racing nasce dal cuore pulsante di XX250 con un pistone che gode dello sviluppo del Factory team Maddii che sta dominando i campionati. Una moto estremamente potente e, al tempo stesso, equilibrata.

FANTIC MOTOCROSS 4TUn concentrato di scelte tecniche e tecnologiche per fare dei rider Fantic i migliori del circus. Le XXF 250 e 450 (che sarà svelata in autunno) condividono un pacchetto entusiasmante: motore con la testa rovesciata e bellissimo AluFrame per la massima performance, Centralina Racing e Fantic e-Package per adattarsi ad ogni condizione.

Mappature personalizzate con l’app WiGET” – Dallo smartphone, attraverso l’app “WiGET”, si può facilmente impostare l’ECU posto sulla centralina ed avere più moto in una. Si può “settare” una delle mappe sviluppate da Fantic Racing, oppure creare il proprio setup motore ideale in base al tipo di terreno e alle condizioni meteo-ambientali. È inoltre possibile leggere il contatore della moto, aggiungere note di servizio, leggere la diagnostica e visualizzare i dati del motore in tempo reale. Il tutto monitorato attraverso lo schermo del proprio smartphone.

Ciclistica Le Fantic 4T sono un condensato di tecnologia applicata, sintetizzata in un raffinatissimo telaio in alluminio, leggero, agile, preciso con sezioni forgiate, estruse e stampate in perfetta simbiosi progettate per garantire il massimo equilibrio tra leggerezza e rigidità. La miglior tecnologia applicata, in grado di dare sicurezza e stabilità in ogni situazione di guida, consentendo di superare con grande disinvoltura salti e banking, mantenendo grande stabilità anche in situazioni estremamente veloci. Confermato il pacchetto sospensioni Kayaba, utilizzando la forcella SSS (Speed Sensitive System).

Traction Control e Launch Control di serie La gamma Fantic 4T è dotata del Fantic e-Package che comprende il traction control ed il launch control GET di serie. La situazione è sempre sotto controllo grazie allo schermo LC-GPA posizionato sul parafango per gestire al meglio le partenze e visualizzare i differenti livelli di traction control a disposizione.

Ergonomia – Anche l’ergonomia della gamma Fantic 4T è stata sviluppata in simbiosi con il Factory Team, delle plastiche ad hoc, snelle, senza intralci e perfettamente sagomate in modo da offrire il massimo comfort e libertà di guida.

FANTIC XXF250 “The Queen of the dirt bike tracks” – Arrivata in “punta di piedi”, è stata in grado di stupire subito, diventando una moto di riferimento tra le quarto di litro a quattro tempi. La XXF250 rispecchia perfettamente il Factory Feeling, ovvero un mezzo progettato per andare oltre il concetto di moto di serie, fornendo di base soluzioni tecniche ed equipaggiamenti top di gamma.

Motore La XXF250 vanta una soluzione assolutamente distintiva sul mercato: la testa cilindro rovesciata, per una linea d’aspirazione frontale diretta, corta ed efficiente. Questo layout compatto del motore, unito ad un cilindro inclinato all’indietro rispetto alla verticale, centralizza al massimo le masse garantendoti un’agilità estrema e una maneggevolezza davvero impressionante. Lo scarico Arrow garantisce grande coppia e linearità di erogazione unite ad un boost ad alti regimi!

Il silenziatore in titanio di serie, dal peso di solo 1kg, rappresenta un plus da vera moto Factory. Prezzi a partire da euro 8.590.

Ultime News

Mercato moto: anche novembre in positivo, immatricolazioni a +35%

L’associazione: la disponibilità di prodotto fa volare le vendite Dopo il solido +26% dello scorso mese, il mercato delle due ruote a motore non arresta...

Honda CRF300L my 2023

Aggiornata profondamente in occasione del model year 2021, con l’aumento di cilindrata a 300 (286 cc effettivi), per il 2023 l’amatissima CRF300L guadagna i...

Sfida SR4, il primo scooter VOGE è pronto per la città

Da EICMA ai centri urbani, ecco la versione finale La città dovrebbe essere quel luogo dove ognuno di noi può girare liberamente e vivere la...

BLAST XR1: la nuova maschera da fuoristrada firmata AIROH

Ecco la maschera da off road che arricchisce la gamma di prodotti del brand bergamasco Per affrontare qualsiasi tipo di tracciato in qualunque condizione, la...

Rc Moto, indispensabile rinvio disposizioni Legge Concorrenza

L’associazione dell’industria delle due ruote: aumenti già del 30% dei premi assicurativi per motociclisti assicurati fuori dal CARD “In attesa dell’apertura di un tavolo per...

Mobilità urbana, a Bergamo il premio per la città più a misura di bici

Il Comune lombardo si aggiudica l’Edizione 2022 dell’Urban Award per l’attenzione alla mobilità dolce e riceve tre cargo bike elettriche dell'associato Bergamont, seguono Cuneo...