Una bici strettamente legata alla storia del brand nelle competizioni e che porta nel suo DNA quel pedigree delle gare
Era il 2009 quando un giovane atleta ha vinto i Campionati del Mondo MTB a Canberra, in Australia. Il primo titolo di Campione del Mondo Elite di Nino,solo il primo di molti altri a venire. Nel 2010 alla XCO Dalby Forest World Cup, Nino Schurter ha superato Julien Absalon al fotofinish vincendo la sua prima Coppa del Mondo di MTB. Per non dimenticare la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 e una medaglia d’argento a Londra nel 2012, così come molte altre vittorie e titoli che si legano alla SCOTT Scale portata al successo da atleti di tutto il mondo.
La nuovissima Scale RC SL è il mix perfetto di rigidità, leggerezza e 30 anni di esperienza del carbonio. Queste caratteristiche, racchiuse in un design del telaio senza compromessi, fanno scattare decisamente la Scale lontano dal gruppo ad ogni pedalata.
Il design della nuova Scale è stato sottoposto senza compromessi alla nostra ricerca della perfezione e della pura efficienza, seguendo rigorosamente il principio guida di “La forma segue la funzione”. Nella ricerca della progettazione finale, pur nella sua semplicità, in SCOTT hanno incentrato il design intorno agli elementi essenziali bilanciando il DNA della bici al fine di creare un genere di bici XC completamente nuovo. Il risultato è un design pulito e diretto, che fornisce alla nuovissima Scale il suo carattere distintivo e il suo look aggressivo, una bici che mostra con orgoglio le sue caratteristiche.

In generale, guardando al layout del telaio, SCOTT ha raccolto anni di feedback dagli atleti più veloci al mondo per la messa a punto della geometria della nuova Scale RC. Uno degli obiettivi principali durante il design della nuovissima Scale RC è stato quello di offrire una geometria che ottimizzasse la posizione in sella e la gestione della maneggevolezza per un più ampio numero di rider e di percorsi. Collaborando con atleti come Nino Schurter, Kate Courtney e il resto dello SCOTT SRAM Racing Team, sono stati individuati esattamente ciò che i progettisti volevano in termini di geometria. La geometria della Scale è stata ispirata da quella della bici da gara full suspension vincitrice di campionati del Mondo, la Spark RC, ma ottimizzata per ottenere le caratteristiche di una hardtail XC purosangue
La Scale è un autentico esempio di maestria artigianale del carbonio. Il bilanciamento delle caratteristiche delle diverse fibre di carbonio crea un mix specifico per ogni sezione della bici, sviluppandone il carattere. Bilanciare l’equilibrio tra il mix sofisticato di diverse fibre di carbonio in un unico sistema e lasciare che i materiali facciano ciò che sono destinati a fare sono una rappresentazione dell’esperienza del carbonio.
Il design monoscocca della nuova Scale RC permette una produzione usando solo uno stampo per la sezione principale del telaio della bici, quella anteriore. Grazie all’applicazione della esperienza di SCOTTO con il carbonio, la nuova Scale è dunque caratterizzata da tre sole parti stampate insieme. Questo si traduce in una maggiore efficienza grazie al ridotto numero di giunzioni necessarie, diminuendo quindi il peso e mantenendo una rigidità superiore: qualcosa che cerchiamo di ottenere sempre nelle bici da gara hardtail. Avendo sviluppato il telaio come un unico sistema, il design monoscocca consente al telaio di gestire tutte le forze in gioco.

Quando si tratta di innalzare un prodotto al massimo livello, il segreto sta tutto nei piccoli dettagli. Sono questi ad avere un impatto reale sulle prestazioni sia della bici sia del rider. È molto di più di un vantaggio misurato in grammi. La ricerca si è concentrata su un sistema sviluppato meticolosamente, che mettesse in equilibrio una miscela ottimale di rigidità, forza e la giusta quantità di flessibilità. Con la nuovissima Scale RC è stato raggiunto il miglior risultato. Nello sviluppo della nuova Scale RC in SCOTT hanno voluto fare le cose diversamente di proposito. La Scale RC si distingue per alcune soluzioni di costruzione intelligenti che riescono a ottimizzare il peso e a dimostrare il potere innovativo di SCOTT. Queste caratteristiche si trovano in tutte le opzioni con telaio interamente in carbonio della Scale RC: HMX-SL, HMX e HMF.

Con la Scale RC, il peso dell’hardware è stato pressoché dimezzato dagli 82 g di prima ai 45 g in totale (HMX-SL). Questo è stato ottenuto riducendo l’uso di inserti metallici, tra i quali quelli del guidacatena e del porta borraccia e delle parti per il passaggio dei cavi grazie a un’ottimizzazione del loro passaggio in generale.
La Scale verrà offerta in 24 modelli differenti con la Scale RC (Racing Concept) di alta gamma, e con una gamma di modelli Scale con diversi trame di carbonio e versioni in lega, inclusi quattro modelli dedicati alla linea femminile Contessa Scale.