lunedì, Dicembre 5, 2022
Home News NOTIZIE DAGLI ASSOCIATI Aprilia Racers Days 2022

Aprilia Racers Days 2022

Tornano gli appuntamenti in pista con la gamma Aprilia V4 Factory, la divertentissima RS 660 e la novità Tuono 660 Factory: tappe sui circuiti più belli d’Italia e in Europa

Con l’approssimarsi della primavera si avvicina come ogni anno l’appuntamento con gli Aprilia Racers Days, le esclusive giornate nelle quali Aprilia offre la possibilità di provare le sue moto più sportive nel miglior contesto possibile: in pista.

L’opportunità di apprezzare al massimo le magnifiche performance e doti dinamiche delle sportive made in Noale è perciò assolutamente unica per tutti coloro che intendono approfondirne la conoscenza in vista dell’acquisto, grazie a un format collaudato e di grande successo che prevede turni di guida con il tracciato dedicato esclusivamente ai partecipanti.

Nell’edizione 2022 gli iscritti potranno provare il top della gamma Aprilia V4, con la potentissima e imbattibile RSV4 Factory da 217 cavalli, e la hypernaked Tuono V4 Factory, ma non solo: a disposizione ci saranno anche la agile e divertente Aprilia RS 660 e la grande novità rappresentata dalla Aprilia Tuono 660 Factory che – come lascia presagire la sigla che identifica tradizionalmente tutte le versioni più “racing” di Noale – beneficia di un equipaggiamento più raffinato.

Sulla scia del grande successo delle scorse edizioni, gli Aprilia Racers Days confermano un nutrito calendario di appuntamenti sui più spettacolari tracciati italiani – Misano, Mugello, Imola, Vallelunga e Cremona – ma debuttano anche al di fuori dei confini nazionali, scendendo in pista in Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna.

Per ciascun appuntamento in Italia sono in programma i turni di guida Exclusive Ride, con la pista interamente riservata agli iscritti, e i corsi di guida Riding Academy, strutturati su due livelli e seguiti da qualificati istruttori FMI.

Anche gli appuntamenti all’estero – con tappe su circuiti di caratura mondiale come Donington, Le Mans, Valencia e tanti altri – proporranno l’apprezzata formula degli Exclusive Ride, ossia turni in esclusiva nei quali poter provare le sportive di Noale, inseriti all’interno dei track days in programma nelle relative giornate.

Le iscrizioni agli Aprilia Racers Days 2022 sono già aperte sul sito APRILIA.COM.

Exclusive Ride

È la formula messa a punto da Aprilia che permette di vivere un’esperienza di guida unica in sella a una delle nuove Aprilia V4 o 660, con un trattamento da vero pilota e senza nessuno dei limiti di un normale test ride in circuito. Il tracciato è interamente riservato agli iscritti all’Exclusive Ride, che saranno preceduti nel primo giro di pista da istruttori qualificati, a disposizione dei partecipanti per insegnare le traiettorie corrette e lo stile di guida più adeguato. Come sempre, gli istruttori approfondiranno tematiche e tecniche di guida una volta finito il turno. Non solo: il servizio include un box hospitality riservato agli Aprilia Racers Days con buffet di benvenuto e un box di assistenza tecnica ove potersi recare per chiedere suggerimenti tecnici.

Riding Academy
È il programma di corsi di guida di Aprilia realizzato per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie abilità di guida in pista, in sella alla propria moto, oppure in sella a una delle nuove V4 o 660 messe a disposizione da Aprilia. I corsi si avvalgono di istruttori certificati FMI e sono strutturati su due differenti livelli, ognuno personalizzato sulle esigenze e sull’esperienza dei singoli partecipanti.

CORSO BASE: ideale per neofiti, motociclisti che entrano in pista per la prima o seconda volta;
CORSO PRO: pensato per i motociclisti che conoscono già l’ambiente della pista e vogliono migliorare le proprie capacità.

Ogni corso ha come obiettivo la massima soddisfazione del cliente; si sviluppa nell’arco di un’intera giornata e anche per chi partecipa con la propria moto si conclude con l’opportunità di effettuare un turno con una delle Aprilia messe a disposizione.
I gruppi sono formati da 4 allievi al massimo che hanno diritto a 6 turni con pista in esclusiva. Durante le lezioni teoriche, che si alternano alla guida in pista, si possono approfondire temi riguardanti la guida corretta in circuito e sedimentare ciò che si è imparato in pista, anche grazie alle riprese on board istruttore/allievo. A disposizione degli iscritti c’è naturalmente tutta l’organizzazione e i servizi già previsti anche per l’Exclusive Ride, con l’aggiunta del pranzo in circuito e l’assicurazione in caso di pioggia inclusi nel prezzo.

Il calendario Aprilia Racers Days 2022 in Italia (Exclusive Ride e Riding Academy)*

21 aprile – Misano
28 e 29 maggio – Vallelunga 15 e 16 giugno – Cremona 29 e 30 giugno – Imola
6 e 7 luglio – Imola
8 settembre – Mugello
13 e 14 ottobre – Imola

Il calendario Aprilia Racers Days 2022 all’estero (Exclusive Ride)*

2 e 3 aprile – Hockenheimring (Germania)
30 aprile – Circuit Val de Vienne (Francia)
9 e 10 maggio – Hockenheimring (Germania)
12 giugno – Circuit Nevers Magny-Cours (Francia)
14 e 15 giugno – Nürburgring (Germania)
1, 2 e 3 luglio – Hockenheimring (Germania)
12 luglio – Donington Park (Gran Bretagna)
15, 16 e 17 luglio – Circuit Ricardo Tormo, Valencia (Spagna) 25 e 26 luglio – Cadwell Park Circuit (Gran Bretagna)
12, 13 e 14 agosto – Hockenheimring (Germania)
21 agosto – Circuit d’Alès (Francia)
30 agosto – Circuit Bugatti, Le Mans (Francia)
12 settembre – Nürburgring (Germania)

(*) Il calendario potrà subire variazioni, per rimanere sempre aggiornati visitare il sito www.aprilia.com.

Ultime News

Mercato moto: anche novembre in positivo, immatricolazioni a +35%

L’associazione: la disponibilità di prodotto fa volare le vendite Dopo il solido +26% dello scorso mese, il mercato delle due ruote a motore non arresta...

Honda CRF300L my 2023

Aggiornata profondamente in occasione del model year 2021, con l’aumento di cilindrata a 300 (286 cc effettivi), per il 2023 l’amatissima CRF300L guadagna i...

Sfida SR4, il primo scooter VOGE è pronto per la città

Da EICMA ai centri urbani, ecco la versione finale La città dovrebbe essere quel luogo dove ognuno di noi può girare liberamente e vivere la...

BLAST XR1: la nuova maschera da fuoristrada firmata AIROH

Ecco la maschera da off road che arricchisce la gamma di prodotti del brand bergamasco Per affrontare qualsiasi tipo di tracciato in qualunque condizione, la...

Rc Moto, indispensabile rinvio disposizioni Legge Concorrenza

L’associazione dell’industria delle due ruote: aumenti già del 30% dei premi assicurativi per motociclisti assicurati fuori dal CARD “In attesa dell’apertura di un tavolo per...

Mobilità urbana, a Bergamo il premio per la città più a misura di bici

Il Comune lombardo si aggiudica l’Edizione 2022 dell’Urban Award per l’attenzione alla mobilità dolce e riceve tre cargo bike elettriche dell'associato Bergamont, seguono Cuneo...